Si svolgerà dal 2 al 5 maggio la quattordicesima edizione di Macerata Racconta, la fiera dell’editoria delle Marche.
Torna Macerata Racconta con l’edizione numero quattordici che si terrà dal 2 al 5 maggio in vari luoghi della città di Macerata: la Galleria Antichi Forni, il Teatro Lauro Rossi, il Teatro della Filarmonica, la Biblioteca statale, la Biblioteca Mozzi Borgetti, il Cinema Italia.
48 sono gli eventi in programma a Macerata Racconta 2024, tutti a ingresso gratuito.
Molti ospiti illustri caratterizzeranno la manifestazione che vedrà una anteprima il 30 aprile. A Macerata Racconta ci saranno Gianrico Carofiglio, Alessandro Robecchi, Luciano Canfora, Loredana Lipperini, Valeria Parrella, Valerio Calzolaio, Marino Sinibaldi e tanti altri.
Domenica 5 maggio il festival vivrà il suo evento clou con l’unica tappa nelle Marche del tour ufficiale del Premio Strega, che per il quarto anno consecutivo giunge a Macerata. Al Cinema Italia della città saranno presentati i dodici candidati al Premio Strega 2024.
Organizzato e diretto dalla Associazione Culturale ConTesto e promosso da Regione Marche, Città di Macerata e Università di Macerata, Macerata Racconta 2024 ospiterà anche molte case editrici come: Affinità Elettive, Bompiani, Carocci Editore, Edizioni Dedalo, Egea, Einaudi, Eum, Fazi, Feltrinelli, La Nave Di Teseo, Laterza, Liberi Libri, Linea Edizioni, Lupo Guido, Minimum Fax, Mondadori, Morellini, Nutrimenti, Piemme, Rizzoli, Salani Editore, Sellerio, Sem, Seri Editore, Tlon Edizioni e Vydia Editore.
Il programma completo della rassegna è scaricabile sul sito del festival.