Micro Editoria: a Chiari apre la rassegna dei piccoli e piccolissimi editori

Dal 25 al 27 giugno apre a Chiari, provincia di Brescia, la diciannovesima Rassegna della Micro Editoria. Ospiti circa settanta piccoli e piccolissimi editori italiani.

Sarà il Premio Nazionale per il Libro e la Lettura l’evento che aprirà ufficialmente l’edizione numero diciannove della Rassegna della Micro Editoria di Chiari, in programma nella cittadina in provincia di Brescia dal 25 al 27 giugno negli spazi di Villa Mazzotti. “Galeotto fu ‘l libro” è il tema scelto nell’anno dantesco, con riferimento al fatto che grazie ai libri Chiari avrà un’occasione preziosa di visibilità nazionale, posta come prima fra tante città a portare il titolo di Capitale del Libro.

Settanta i piccoli editori presenti a Micro Editoria

Saranno circa settanta i piccoli e piccolissimi editori presenti alla manifestazione (qui l’elenco completo); oltre agli espositori nella magnifica cornice liberty di Villa Mazzotti di Chiari si succederanno anche vari personaggi della letteratura e cultura nazionale come Bianca Pitzorno, Franco Arminio, Armando Milani, Omar Pedrini e Annalisa Cuzzocrea.

Clicca qui per il programma completo.

In presenza e in streaming

Le formule di questa edizione saranno diversificate: webinar, dirette streaming, incontri in presenza, ma la sostanza non cambia. E su questa onda globale merita un cenno senza dubbio il ricordo che si farà di Lawrence Ferlinghetti, poeta e editore recentemente scomparso, di origini italiane, probabilmente clarensi. Un omaggio dunque alla sua figura di scrittore, intellettuale e di “editore indipendente antelitteram” grazie alla testimonianza della biografa e traduttrice Giada Diano, del designer Armando Milani e di Omar Pedrini, poliedrico musicista bresciano con la passione della letteratura “on the road”.

Leggi anche Più libri più liberi: dal 4 all’8 dicembre la Fiera della piccola e media editoria

La rassegna della Micro Editoria di Chiari è promossa dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, Comune di Orzinuovi, Fondazione Cogeme, patrocinata da Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.