Premio La Cava: il 4 agosto la premiazione con Donatella Di Pietrantonio e Piero Bevilacqua

La cerimonia di premiazione del Premio Letterario Mario La Cava si svolgerà il 4 agosto a Bovalino. Premiati Donatella Di Pietrantonio e Piero Bevilacqua.

Si svolgerà il prossimo 4 agosto (ore 21.30) al Parco delle Rimembranze di Bovalino (RC) la cerimonia di premiazione della IV Edizione del Premio Letterario Mario La Cava. Alla serata conclusiva del premio relativo al 2020 saranno presenti la vincitrice Donatella Di Pietrantonio con l’opera Borgo sud (Einaudi) e Piero Bevilacqua, vincitore del Premio “La Melagrana”. Nel corso della serata ci saranno gli interventi musicali di Manuela Cricelli e Peppe Platani.

Borgo sud di Donatella di Pietrantonio vince il Premio La Cava 2020

L’opera vincitrice di questa quarta edizione è Borgo sud di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi). Il romanzo, finalista al Premio Strega 2021, è risultato il più votato tra le opere di narrativa selezionate da un comitato composto dai lettori del Caffè letterario e da rappresentanti istituzionali.

Dopo L’Arminuta (Einaudi, romanzo vincitore del Premio Campiello 2017), Donatella Di Pietrantonio ci regala un romanzo teso e intimo, intenso a ogni pagina. In Borgo sud vivono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità. Pagine dense di un’emozione calda e sussurrata che rimane impressa nel lettore.

Per il Premio speciale “La Melagrana”, riconoscimento a Piero Bevilacqua, storico, scrittore e saggista, nel 1986 ha fondato l’Istituto meridionale di Storia e di Scienze sociali (Imes), che tuttora presiede, e la rivista Meridiana, di cui è direttore. Tra le sue opere più note: Le Campagne nel Mezzogiorno tra fascismo e dopoguerra: il caso Calabria (Einaudi, 1980), Breve storia dell’Italia meridionale dall’Ottocento ad oggi (Donzelli, 1993) e La terra è finita. Breve storia dell’ambiente (Laterza, 2006).

La quarta edizione del Premio letterario Mario La Cava, conclusa come da regolamento nel dicembre 2020, a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza pandemica, vede ora lo svolgimento della cerimonia conclusiva, all’aperto e in osservanza delle norme anti-covid.