Parlami d’amore Mariù 90 anni

All’ultima Festa del Cinema di Roma è stato presentato, in collaborazione con SIAE, Parlami d’amore Mariù, il documentario di Paolo Zefferi dedicato ai novant’anni del celebre brano.

Venezia, 1932. Alla prima edizione della Esposizione internazionale d’arte cinematografica il fortunato pubblico del Festival del Cinema di Venezia ascolta per la prima volta Parlami d’amore Mariù, musica di Cesare Andrea Bixio e testo di Ennio Neri, interpretata da Vittorio De Sica nel film Gli uomini, che mascalzoni… di Mario Camerini, la pellicola che lancia l’attore e cineasta di Sora come divo del cinema.

Roma, 2022. A distanza di novant’anni da quella prima, con una rinnovata freschezza, la canzone di Mariù è tornata alla Festa del Cinema di Roma in un breve documentario di Paolo Zefferi. Il cortometraggio dal titolo Parlami d’amore Mariù racconta la storia di un classico immortale: “una melodia che risuona attraverso le generazioni e che non ci stancheremo mai di cantare”.

parlami d'amore mariù 90 anni
Foto di pubblico dominio condivisa via Wikipedia

Mariù compie novant’anni, ma il produttore la aveva rifiutata

Come detto, la celebre melodia fu cantata da Vittorio De Sica in una sequenza del film Gli uomini, che mascalzoni… (uscito nelle sale italiane il 15 ottobre 1932) che oltre alla regia di Camerini vedeva la sceneggiatura dello stesso regista romano e di Aldo De Benedetti e Mario Soldati.

Pare che Parlami d’amore Mariù non risultasse gradita alla Cines, la casa cinematografica che produsse il film. Fortunatamente però Mario Camerini decise di inserire ugualmente ne Gli uomini, che mascalzoni… le note di Bixio regalando alla cultura italiana una canzone senza tempo.

Foto da Gli uomini, che mascalzoni… di Gawain78 di Pubblico dominio via Wikipedia