Premi Flaiano Poesia 2024

È ufficialmente aperto il bando di partecipazione alla II edizione dei Premi Flaiano Poesia promossi dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo.

Il concorso si articola in due sezioni: Sezione Poesia e Sezione Poesia under 30.

Le due sezioni dei Premi Flaiano Poesia

Al Premio Sezione Poesia possono concorrere opere in italiano pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2023 al 1° aprile 2024. Non sono ammesse riedizioni, traduzioni o antologie di editi.

Per partecipare, le case editrici o gli autori dovranno inviare, tramite posta raccomandata, un unico plico contenente otto copie dell’opera presso la sede dell’Associazione Flaiano entro la data del 3 aprile 2024. Il plico dovrà contenere, oltre all’opera, il modulo di adesione opportunamente compilato dall’autore o dalla casa editrice (da inviare anche all’indirizzo premiflaianopoesia@gmail.com).

Il Premio è dotato di una borsa di € 2.000 per il vincitore e di € 800 per il secondo e il terzo classificato. Una Giuria tecnica composta da Roberto Mussapi (Presidente), Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Gianfranco Lauretano, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni selezionerà le tre opere finaliste.

Successivamente una Giuria popolare di cinquanta lettori, individuati dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, fondatrice del Premio, stabilirà l’ordine di premiazione delle tre opere vincitrici. Si asterranno dal voto dei volumi in concorso quei componenti della Giuria tecnica coinvolti a vario titolo (autori di prefazione e/o postfazione, direttori di collana, ecc.) nell’edizione di un libro.

Al Premio Sezione Poesia under 30 possono concorrere opere in italiano di autori d’età compresa fino ai trenta anni pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2023 al 1° aprile 2024. Non sono ammesse riedizioni, traduzioni o antologie di editi.

Un premio di € 800 andrà al solo vincitore della sezione. Una Giuria tecnica composta da Roberto Mussapi (Presidente), Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Gianfranco Lauretano, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni selezionerà le tre opere finaliste.

Successivamente una Giuria popolare di cinquanta lettori, studenti della facoltà di Lettere all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, stabilirà l’opera vincitrice. Si asterranno dal voto dei volumi in concorso quei componenti della Giuria tecnica coinvolti a vario titolo (autori di prefazione e/o postfazione, direttori di collana, ecc.) nell’edizione di un libro.

Il bando completo del concorso è sul sito dei Premi internazionali Flaiano.

La consegna dei premi avverrà sabato 22 giugno 2024 all’Aurum – La fabbrica delle idee di Pescara.

Foto di Jason Wong da Unsplash