A Palazzo del Bo’ dell’Università degli Studi di Padova sono stati selezionati i cinque finalisti del Premio Campiello 2024. In gara Emanuele Trevi e Michele Mari. Assegnato alla scrittrice Fiammetta Palpati il Premio Campiello Opera Prima 2024.
La sessantaduesima edizione del premio letterario nato nel 1963 – il vincitore della prima edizione è stato Primo Levi con La tregua – entra nel vivo con la divulgazione della cinquina da cui nel mese di settembre uscirà il vincitore del Campiello 2024. La vincitrice in carica è Benedetta Tobagi, trionfatrice nel 2023 con La resistenza delle donne.
La conferenza è stata condotta da Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice su Radio 24 del programma Il cacciatore di libri, e ha visto la partecipazione di Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, dei membri della Giuria dei Letterati con a capo il Presidente Walter Veltroni, Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est, e Daniela Mappelli, Rettrice dell’Università degli Studi di Padova.
La cinquina del Premio Campiello 2024
Decisa abbastanza celermente, dopo soli quattro giri di votazioni, la cinquina del Campiello 2024 è così composta:
Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini (Marsilio), il primo a entrare nella cinquina finalista, già al primo turno di votazione;
La casa del mago di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie), anch’egli selezionato alla prima tornata;
Locus desperatus di Michele Mari (Einaudi);
Alma di Federica Manzon (Feltrinelli);
Dilaga ovunque di Vanni Santoni (Laterza).
Vicini all’ingresso nella cinquina, ma fuori dalla gara alcuni altri libri come Sragionamenti sull’anarchia di Paolo Morelli, Invernale di Dario Voltolini, Il ritorno è lontano di Alessandra Sarchi, La vita è breve, eccetera di Veronica Raimo e Adelaida di Adrián N. Bravi.
Il 21 settembre sarà scelto il vincitore
I cinque titoli finalisti saranno ora votati da una giuria popolare di trecento lettori, passaggio che condurrà alla cerimonia conclusiva della sessantaduesima edizione del Campiello in programma al Gran Teatro La Fenice di Venezia il prossimo 21 settembre.
A Fiammetta Palpati il Premio Campiello Opera Prima 2024
Prima della votazione Walter Veltroni ha assegnato a Fiammetta Palpati con La casa delle orfane bianche (Laurana Editore) il Premio Campiello Opera Prima 2024. Nella motivazione della giuria è posto l’accento sul merito dell’opera di avere dato luce a “una delle questioni più rimosse della contemporaneità, vale a dire l’accudimento dei genitori anziani”.