Premio Sila ’49, la cinquina della XII edizione

Il comitato dei lettori ha decretato i cinque libri che si sfideranno per la XII edizione del Premio Sila ’49, fra i più importanti e storicizzati premi letterari organizzati in Calabria.

L’annuncio è giunto nel corso della conferenza stampa avvenuta presso la libreria Mondadori di Cosenza. Presenti Enzo Paolini, presidente della Fondazione Premio Sila, e Gemma Cestari, direttrice del Premio Sila ’49.

La cinquina del Premio Sila ’49 2024

Un paese felice di Carmine Abate (edito Mondadori);

Grande meraviglia di Viola Ardone (Einaudi);

Jazz Cafè di Raffaele Simone (La Nave di Teseo, presentato al Premio Strega 2024);

L’imperatore delle nuvole di Pierpaolo Vettori (Neri Pozza);

Una minima infelicità di Carmen Verde (Neri Pozza, già nella dozzina del Premio Strega 2023).

Questi sono gli autori e i libri che si contenderanno il titolo letterario. Restano fuori dalla cinquina i seguenti libri, precedentemente inseriti nella decina del Premio: La bella confusione di Francesco Piccolo (Einaudi), La vita è breve, eccetera di Veronica Raimo (Einaudi), Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale di Daniele Rielli (Rizzoli), Poverina di Chiara Galeazzi (Blackie) e Quasi niente sbagliato di Greta Pavan (Bollati Boringhieri).

La finalissima del Premio Sila ’49 2024

La serata conclusiva del Premio, in cui sarà consegnato il riconoscimento allo scrittore o alla scrittrice scelto dalla giuria dalla cinquina odierna, sarà a Palazzo Arnone di Cosenza il 23 giugno. La cerimonia concluderà gli eventi della manifestazione che partiranno giorno 21.

Il libro vincitore della ultima edizione è stato Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone (Einaudi).

A Vivian Lamarque il Premio alla carriera

Nella stessa occasione la Fondazione ha comunicato il nome dell’artista che riceverà il Premio alla carriera: si tratta della poetessa Vivian Lamarque, già vincitrice del Premio Strega Poesia 2023.

Foto pagina Facebook Premio Sila ’49