Foto da Pixabay senza attribuzione

Fino al 2 aprile è possibile partecipare alla edizione 2023 del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Francesco Graziano” riservato a opere inedite. La premiazione si svolgerà a Cosenza nel mese di maggio.

Scadono il 2 aprile 2023 i termini per prendere parte all’undicesima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicata a Francesco Graziano, ideatore e fondatore dell’Associazione Culturale ilfilorosso e della omonima rivista.

Il premio si articola in 4 sezioni:

Sezione A: Raccolta di poesia inedita in lingua italiana; si partecipa inviando una raccolta inedita di poesie;

Sezione B: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana; si partecipa inviando una sola poesia inedita, che costituisca un momento significativo nel percorso letterario dell’autore;

Sezione C: Romanzo inedito in lingua italiana; si partecipa inviando un romanzo o racconto lungo inedito. Il testo non dovrà superare le 150.000 battute;

Sezione D: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana; si partecipa inviando un solo racconto breve inedito, senza vincolo di contenuto. La prosa può appartenere a generi diversi: racconto, fiaba, dialogo, lettera ed ogni altra forma di narrazione. Il testo non dovrà superare le 4 cartelle (10.000 battute spazi inclusi);

È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni. L’invio delle opere e la modalità di versamento delle rispettive quote di partecipazione sono consultabili sul bando integrale al sito del Premio

edizione 2023 del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Francesco Graziano”

I premi

I premi assegnati sono i seguenti:

Sezioni A e C: i testi vincitori verranno pubblicati gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore;

Sezioni B e D: Primo premio: euro 100;  Secondo premio: manufatto artistico; Terzo premio: manufatto artistico.

I vincitori riceveranno inoltre: diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia dedicate al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Le antologie, una di poesia e una di racconti, conterranno i testi dei vincitori e quelle degli autori finalisti e menzionati dalla giuria. I volumi avranno le seguenti caratteristiche: codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr e saranno disponibili nel corso della cerimonia di premiazione al prezzo di copertina. Chi non desidera la pubblicazione dei propri testi deve dichiararlo al momento dell’iscrizione. In assenza di tale dichiarazione l’editore è autorizzato alla pubblicazione dei testi all’interno del volume.

Risultati e premiazione del Premio Graziano 2023

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cosenza nel mese di maggio. La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati o da persone da loro delegate, eccezion fatta per i premi in denaro per i quali è obbligatoria la presenza dell’autore. In caso contrario si perde qualsiasi diritto.