Comunicati i nomi dei 33 finalisti della XIX edizione del Premio Fabrizio De André per le sezioni musica, pittura e poesia. La finale è prevista per il prossimo 14 gennaio.

Oltre 1800 le persone che hanno preso parte alle sezioni musica, pittura e poesia del Premio Fabrizio De André XIX. Dopo le fasi preselettive, ecco i nomi dei finalisti delle tre categorie.

Sezione musica

Per la musica i finalisti del Premio Fabrizio De André XIX sono: Agnello (Palermo) ∙ Danomay (Grosseto) ∙ Franz (Carnate – MB) ∙ Giulia Ventisette (Firenze) ∙ Jamila (Scandicci – FI) ∙ Kutso (Marino – RM) ∙ La Saux (Terlizzi – BA) ∙ Melga (Massafra – TA) ∙ Sebastiano Pagliuca (Montelparo – FM).

Sezione pittura

Per la pittura i finalisti del Premio Fabrizio De André XIX sono: Andrea Pellicani (Albairate – MI) ∙ Camilla Cedroni (Teramo) ∙ Claus Word (Noale – VE) ∙ Cristiano Soldatich (Lucca) ∙ Ester Vescovi (Bergamo) ∙ Federica Orsini (Imperia) ∙ Giulia Serrentino (Pisa) ∙ Grazia Salierno (Bari) ∙ Katia Rossi (Porto Recanati – MC) ∙ Magiuse (Torre del Greco – NA) ∙ Mattia Rinaldini (Torino) ∙ Melanie Mollo (Stoccarda).

I dodici finalisti sono selezionati da Roberto Sironi.

Sezione poesia

Per la poesia i finalisti del Premio Fabrizio De André XIX sono: Alessia Lombardi (San Giovanni Incarico – FR) ∙ Chiara Santilio (Cividale del Friuli – UD) ∙ Francesco Tripaldi (Bologna) ∙ Gian Luca Sapere (Salerno) ∙ Ilenia Rossini (Cori – LT) ∙ Irene Gianeselli (Bari) ∙ Lucilla Trapazzo (Zurigo) ∙ Luigi Palazzo (Salice Salentino – LE) ∙ Maria Luisa Carretto (Firenze) ∙ Matteo Di Fabio – FARGE (L’Aquila) ∙ Raffaele Montesano (Vietri di Potenza – PZ) ∙ Veronica Ferrari (Calceranica Al Lago – TN).

I dodici finalisti sono selezionati da Vincenzo Costantino Cinaski.

Il 14 gennaio la finale

La giuria – composta da Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Diletta Parlangeli, Enrico Schleifer, Fabrizio Finamore, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Giulia Perna, Massimo Bonelli, Michele Moramarco, Piero Cademartori, Riccardo De Stefano, Roberto Sironi, Rossella Diaco, Silvia Boschero, Vincent Messina, Vincenzo Costantino Cinaski – decreterà i trionfatori delle tre sezioni nella finale prevista per giovedì 14 gennaio 2021.

Il Premio dedicato al cantautore italiano è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, supportato da SIAE, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.