Premio Letterario Caccuri: il programma della XI edizione

Dal 6 al 10 agosto si svolgerà la XI edizione del Premio Letterario Caccuri, ideato dallʼAccademia dei Caccuriani. Ecco il programma della rassegna culturale.

Presentato oggi il ricco e affascinante programma del Premio Letterario Caccuri, eminente rassegna culturale realizzata dall’Accademia dei Caccuriani e giunta alla sua undicesima edizione. Da sabato 6 a mercoledì 10 agosto il centro interno della provincia di Crotone ospiterà grandi nomi del mondo della letteratura, dell’arte e dello spettacolo.

Tra i nomi d’eccezione che parteciperanno alla kermesse: Maurizio Fiorino, che parlerà del suo ultimo romanzo, Macello, con Rosy De Marco, il magistrato Nicola Gratteri e il musicista Gegè Telesforo (6 agosto), i musicisti Sandro Sottile e Fabio Curto, quest’ultimo già vincitore negli scorsi anni di Musicultura e The Voice of Italy (7 agosto), il giornalista Darwin Pastorin col suo libro Lettera a Bearzot. Il Vecio, Pablito, il mondiale ’82, Giordano Bruno Guerri, presidente della giuria del Premio, e Luca Palamara che presenteranno le loro ultime opere con il giornalista Rai Paolo di Giannantonio (8 agosto), il senatore e già magistrato e presidente del Senato Pietro Grasso e lo storico Ernesto Galli Della Loggia (9 agosto), il musicista Eugenio Finardi e i quattro finalisti del Premio Letterario Caccuri Barbara Gallavotti, Valentina Petrini, Pif e Federico Rampini (10 agosto).

Questi i volumi finalisti del Premio Caccuri 2022:

Confini invisibili di Barbara Gallavotti (Mondadori);

Il cielo oltre le polveri di Valentina Petrini (Solferino);

Illegal. Lʼagenda della legalità di Pif (Paperfirst);

Suicidio occidentale di Federico Rampini (Mondadori).

Nella serata del 10 agosto, oltre alla presentazione e alla cerimonia di premiazione del riconoscimento letterario riservato alla saggistica, sarà conferita la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale di Caccuri allo scrittore Maurizio de Giovanni e ad Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura.

Le serate, tenute tra il castello medievale di Caccuri e Piazza Convento, vedranno alternarsi vari presentatori: 6 e 7 agosto Ugo Floro con Roberta Marzullo; 8 agosto il volto Rai Serena Bortone che il 9 agosto sarà affiancata da Gianluigi Nuzzi; infine, il 10 agosto, il giornalista e conduttore di “Quarto grado” condurrà la serata conclusiva del Premio con Vittoriana Abate.

Cliccando qui è possibile scaricare il programma completo del Premio Letterario Caccuri 2022.

Antonio Pagliuso