Lo sguardo e i luoghi del Premio Elmo: i premiati dell’edizione 2022

“Due parole non a caso: sguardo e luoghi, che partono, come sempre è accaduto in questi dieci anni di Premio Elmo, da una provocazione.” Così ha detto Giammarco Pulimeni, presidente dell’associazione Piazza Dalì, durante la conferenza stampa di presentazione del Premio Elmo che da un decennio premia le eccellenze del mondo della moda, del giornalismo, dell’associazionismo e dell’arte.

Martedì 26 luglio il sagrato e la scalinata della Chiesa matrice di Rizziconi (città metropolitana di Reggio Calabria) saranno il palcoscenico della edizione 2022 del Premio Elmo.

“Cosa abbiamo pensato durante questi anni di isolamento forzato? Su cosa abbiamo puntato l’attenzione e lo sguardo? – dice il presidente dell’associazione Piazza Dalì – Sono queste le domande che ci siamo posti e che abbiamo anche rivolto alla giuria, presieduta dal Critico d’arte e Curatore Roberto Sottile, quando gli abbiamo consegnato la rosa dei nomi dai quali è poi ne è scaturita quella dei premiati di quest’anno.”

I vincitori del Premio Elmo 2022

Lo stesso Pulimeni ha annunciato i nomi dei premiati. Saranno Demetrio Giuffrè, Saso Pippia e Nadia Riotto per la categoria artisti; Gabriella d’Atri, Roberto Fittipaldi, Eliana Iorfida e Luigi La Rosa per la sezione giornalisti e scrittori; Luigia Granata, Emilio Salvatore Leo e il prestigioso Lanificio Leo per la categoria moda e moda-impresa; l’Associazione La Terra di Piero e la Rassegna Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella Jonica per l’associazionismo. Ci sarà, inoltre, una sezione speciale riservata allo stilista e oggi commissario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e al Direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria Carmelo Malacrino.