Premio Strega 2024: la vincitrice è Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile”

Va a Donatella Di Pietrantonio col romanzo L’età fragile il Premio Strega 2024. Va alla scrittrice abruzzese la settantottesima edizione del più ambito riconoscimento letterario del Paese.

Condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, la cerimonia finale della LXXVIII edizione del Premio Strega si è conclusa con la vittoria di Donatella Di Pietrantonio grazie al romanzo L’età fragile. La cerimonia di premiazione, andata in onda come di consueto su Rai 3, si è svolta al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma, luogo della cultura diretto da Luana Toniolo.

Donatella Di Pietrantonio è il vincitore del Premio Strega 2024

Lo spoglio dei voti ha decretato la vittoria di Donatella Di Pietrantonio. La scrittrice nata ad Arsita, piccolo centro della provincia di Teramo, si è imposta sugli altri finalisti con un numero di preferenze pari a 189.

L’età fragile, uscito per i tipi di Einaudi e proposto al Premio da Vittorio Lingiardi, era già stato selezionato come vincitore del Premio Strega Giovani 2024.

Giunta seconda nella edizione del 2021, Di Pietrantonio ha vinto per la prima volta il Premio Strega superando:

Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), secondo classificato con 143 voti;

Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), terza con 138 voti;

Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), quarta con 83 voti;

Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), quinto con 66 voti;

Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax), sesto con 25 voti, che ha raggiunto la finale del Premio Strega 2024 per via dell’articolo 7 del regolamento del Premio che vuole la partecipazione di almeno un libro pubblicato da un medio-piccolo editore nella finalissima dello Strega.

Donatella Di Pietrantonio, la tredicesima scrittrice a vincere il Premio Strega, succede nell’albo d’oro del Premio a Ada d’Adamo con Come d’aria (Elliot), vincitrice della scorsa edizione.

Foto MUSA pagina Facebook Il Premio Strega

Antonio Pagliuso