Tre concorsi letterari per Duino&book 2023

In occasione della decima edizione della manifestazione culturale, Duino&book e Gruppo Ermada Flavio Vidonis lanciano tre concorsi letterari, promossi rispettivamente dall’Associazione Nazionale Città del Vino, dall’Associazione Poiein e dal Comune di Prepotto.

Concorso “Racconti intorno al vino” per racconti inediti

Scadono il 30 giugno i termini per candidarsi a “Racconti intorno al vino”, premio letterario a cura degli Ambasciatori delle Città del Vino dell’Associazione Nazionale Città del Vino. La terza edizione del concorso letterario, in memoria di Nino D’Antonio, docente universitario di letteratura, scrittore, giornalista e ambasciatore delle Città del Vino, si arricchisce della collaborazione con Duino&Book, la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine.

Al concorso possono essere inviati solo racconti inediti a tema libero purché aventi un collegamento con il tema del vino e della sua cultura, del turismo enogastronomico, del paesaggio e dell’ambiente, della vita rurale. Prosegue anche per il 2023 la collaborazione fra “Racconti intorno al vino” e la casa editrice Jolly Roger che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla selezione dei racconti che saranno inviati.

Qui il regolamento completo di “Racconti intorno al vino”.

Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina per poesia edita e inedita

Sempre il 30 giugno è fissata la scadenza della terza edizione del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina. Il premio dedicato al grande poeta e drammaturgo austriaco di origine boema che soggiornò per un periodo proprio a Duino è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dall’Associazione Poiein.

Due sono le sezioni di cui si compone il Premio. Nella sezione A possono concorrere i libri di poesie editi nel periodo che va dal 1° gennaio 2017 al 30 giugno 2023. Nella sezione B, invece, si partecipa con la presentazione di una raccolta inedita per un massimo di quaranta poesie.

Qui il regolamento completo del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” Duino Aurisina.

Tre concorsi letterari per Duino&book 2023

Concorso “Prepotto. I racconti dello Schioppettino” per racconti inediti

Sarà possibile iscriversi fino al 2 luglio, invece, al concorso “Prepotto. I racconti dello Schioppettino” indetto dal Comune di Prepotto.

Si concorre alla terza edizione del concorso letterario ispirato alle caratteristiche di questo vino unico inviando un solo racconto in lingua italiana sul tema Fuorilegge/Fuori legge. Non è necessario parlare di vino. La lunghezza deve essere compresa tra le 5.000 e le 12.000 battute, spazi inclusi, con una tolleranza del 10%. Sono accettati tutti i generi letterari e racconti scritti a più mani. Il racconto deve essere inedito e mai premiato ad altri concorsi: fanno eccezioni le pubblicazioni su internet in siti/pagine social personali. La partecipazione è gratuita e la premiazione del concorso si svolgerà a Prepotto il 7 ottobre 2023.

Qui il regolamento completo di “Prepotto. I racconti dello Schioppettino”.