Si svolgerà dall’8 all’11 giugno a Lamezia Terme (CZ) la terza edizione di Ormeggi Festival, la rassegna letteraria della Città della Piana.
Paolo Giura, giornalista e direttore artistico di Ormeggi, e tutta l’organizzazione hanno comunicato i tanti ospiti che prenderanno parte alla quattro giorni incentrata sul mondo dei libri e della cultura e sui temi della attualità.
Gli ospiti di Ormeggi Festival 2023
Fra questi sarà a Ormeggi Giovanni Muciaccia, lo storico conduttore di Art Attack che accompagnerà il pubblico in un viaggio fantastico fra le teorie, le opere e gli esperimenti dei più grandi artisti, scoprendo concetti come il peso visivo del colore e la forma delle note musicali, fenomeni come la simmetria radiale e infinite altre meraviglie.
Altro volto noto della tivù al festival letterario di Lamezia Terme: Francesco Vecchi, conduttore di Mattino 5, giornalista e scrittore, presenterà la sua ultima interessantissima fatica letteraria dal titolo Non dobbiamo salvare il mondo. Dall’auto elettrica al bio, tutti i falsi miti della religione green (Piemme).
Tanti scrittori nel cartellone: venerdì 9 giugno sarà presente Valerio Aiolli con Radio Magia (minimum fax), un racconto che diverte, commuove e dà finalmente voce alla parte meno rappresentata di una generazione, quella che alla fine rimase afona e schiacciata dagli eventi. Sabato 10 giugno sarà invece la volta di Fabiola Grosso con Se è amore non brucia. La vera storia di William, sfregiato con l’acido dalla ex (Kimerik).
Domenica 11 giugno al Festival Simone Innocenti con L’anno capovolto (Blu Atlantide). Innocenti si occupa di cronaca nera e giudiziaria e ha scritto per Il Corriere, La Nazione, Avvenire, L’Espresso e Sette. Attualmente lavora al Corriere Fiorentino, dorso regionale del Corriere della Sera e collabora con La Lettura.
Nella stessa giornata ospite della kermesse anche Simona Baldelli con Il pozzo delle bambole (Sellerio), un libro che racchiude in sé molti romanzi: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un’avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che l’autrice descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.
Saranno ricordati Lucio Battisti e Lucio Dalla
Imperdibili poi i due omaggi musicali (previsti rispettivamente la sera del 9 e quella dell’11 giugno) a due indimenticabili cantautori: Lucio Battisti e Lucio Dalla. Gli eventi saranno curati da Muse’s Voices & Friends.
Alla rassegna culturale si affiancherà, per tutta la durata della manifestazione, la fiera del libro con varie case editrici protagoniste. Altri ospiti della edizione 2023 di Ormeggi saranno: Luigi Grandinetti, Alessandro Paolucci Dio, Christian De Florio e Carlo Tumino, Flavio Pagano e Claudio Casisa e Annandrea Vitrano de I Soldi Spicci.
Il programma completo sul sito ormeggifestival.it.
Ormeggi 3 è un progetto di Open Space APS ed è co-finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico Eventi Culturali 2021 – Fondi PAC Calabria 2014-2020.