una-marina-di-libri

Parte giovedì 8 giugno fino a domenica 11 la quattordicesima edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente che si svolgerà a Parco Villa Filippina a Palermo. Per il terzo anno consecutivo il direttore artistico della rassegna è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.

Filo conduttore di questa edizione, che ospita 75 editori, 7 palchi e oltre 200 appuntamenti, è Il fascino dell’eresia, tema ripreso dal manifesto 2023 firmato da Max Serradifalco (Meta Land Art 4 Grande Cretto, 2016, fotografia satellitare con filtro grigio) che punta l’attenzione su un’opera “eretica” conosciuta in tutta il mondo.

A Villa Filippina verranno accolti: scrittori, poeti, fumettisti, fotografi, giornalisti, accademici, magistrati, artisti, illustratori, registi, editori, musicisti, attori, universitari, associazioni. Ospiti di Una Marina di Libri 2023 saranno: Catena Fiorello Galeano, Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Alessandro Barbero, Gianrico Carofiglio, Chiara Valerio, Fulvio Abbate, Lorenza Indovina, Giordano Meacci e l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Per la sezione gli scrittori che ci mancano, focus su: Italo Calvino, Sylvia Plath e Vitaliano Trevisan. Molti gli appuntamenti all’insegna della legalità, dell’inclusione e della solidarietà.

Tante nuove iniziative a Una Marina di Libri 2023; al Festival anche la Tactile Digital-Box, un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili per promuovere attività didattiche inclusive, e un camper medico per controlli oculistici gratuiti, a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Palermo per la prevenzione delle patologie oculari. Servizio di traduzione Lis, realizzato con il sostegno di Fondazione Sicana, per alcune delle presentazioni.

All’interno di Villa Filippina, in omaggio a Una Marina di Libri, anche delle installazioni artistiche come il cavallo/ariete, uno degli elementi della scenografia della Montagna di sale di Mimmo Paladino per le ORESTIADI del 1990.

Tutti i festival letterari in Italia nel 2023

E per chi ama la natura, un posto da visitare durante le giornate del Festival è la Casa delle farfalle, un luogo incantato dove si possono ammirare alcune delle più rare e più belle farfalle del mondo.

L’intero programma di Una Marina di Libri 2023 sul sito ufficiale.