Dal 22 al 25 aprile 2023 l’ottava edizione della Fiera del Libro di Argonautilus

Dal 22 al 25 aprile si svolgerà a Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas, Musei, Villamassargia e Quartu Sant’Elena l’ottava edizione della Fiera del Libro di Argonautilus. Ritorneranno anche gli stand degli editori.

Ritorna alle consone giornate di primavera la Fiera del Libro di Argonautilus. Dal 22 al 25 aprile si svolgerà in Sardegna – nelle piazze del centro storico di Iglesias e a Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas, Musei, Villamassargia e Quartu Sant’Elena – l’ottava edizione della Fiera, un progetto dell’Associazione Argonautilus, con la progettazione di 011solution, la direzione artistica di Maurizio Cristella e il coordinamento generale di Eleonora Carta.

In nove anni di attività, il progetto di Argonautilus ha costituito una rete di festival, la Rete PYM, un proficuo legame coi comuni partner coinvolti non soltanto durante le giornate della Fiera ma anche nel corso dell’anno con le iniziative della FieraOFF, e ha reso partecipi attivamente istituti scolastici, biblioteche, associazioni del territorio, attività commerciali, operatori turistici e culturali per una capillare promozione della cultura. La Fiera di Argonautilus nasce con il patrocinio di Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna e, inoltre, è uno dei festival che prende parte da anni al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il tema dell’edizione 2023 è “Mappe”

Il festival culturale in questa ottava edizione conferma la sua unicità nel panorama italiano: nove anni di incontri, scambi e confronto per diffondere la cultura e la lettura in Sardegna. Comune a tutti i Festival della Rete PYM, il tema del 2023 è “Mappe” da intendersi in senso geografico, storico, emozionale, concettuale.

Gli ospiti della Fiera del Libro

Fra gli ospiti della Fiera del Libro di Argonautilus 2023 ci saranno: Andrea Maggi, Mirko Campochiari, Dario Fabbri, Fabio Stassi, Claudia Aloisi, Anna Allocca, Ciro Auriemma, Marco Belli (di Elba Book Festival), Antonio Boggio, Doan Bui, Riccardo Cavallero, Fausto De Poi, Raffaella Fenoglio, Lino Fioretto, Matteo Giusti, Stefano Lamorgese e altri giornalisti di Report per il Premio Morrione, Giorgio Lupo, Roberto Mandracchia, Giuseppe Alosha Marino, Livio Milanesio, Gianmarco Parodi, Nadia Paddeu, Barbara Perna, Rocco Pinto, Matteo Porru, Piergiorgio Pulixi, Luca Occhi (di Officine Wort), Rosario Russo, Susanna Trossero.

La Fiera del Libro di Argonautilus 2023 si terrà sotto gli auspici del CEPELL Centro per il Libro e la Lettura e vedrà il ritorno degli stand degli editori nelle casette del centro di Iglesias.