A Ivrea (provincia di Torino) torna il Festival Book San Gaudenzio con la sua quarta edizione.

A Ivrea (provincia di Torino) torna il Festival Book San Gaudenzio con la sua quarta edizione. La rassegna prenderà il via il prossimo 6 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Promozione della Lettura “Read a Book Day”.

Comunicato stampa

L’evento, patrocinato dalla Città di Ivrea, da Torino Città Metropolitana, AEG Cooperativa e dall’associazione Croass del Borghet – quest’ultima gestisce anche il monumento storico della chiesa di San Gaudenzio – offrirà
un’occasione per celebrare il piacere della lettura e il conseguente potere di arricchimento personale.

La manifestazione, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, vedrà la partecipazione di alcuni dei più affermati autori italiani, tra i quali Gianni Oliva, Pier Franco Quaglieni, Andreja Restek, Patrizia Durante, Maria Luisa Alberico, Marina Rota e Nanni Barbaro, quest’ultimo proveniente da Archi, Reggio di Calabria.

L’obiettivo della kermesse – immutato fin dalla sua prima edizione – è quello di promuovere e presentare accanto a nomi celebri, anche autori e autrici emergenti del Canavese e della Valle d’Aosta, dando loro visibilità e portandoli all’attenzione di un pubblico più vasto.

Saranno presenti anche autori locali, tra cui Dario Omenetto, Patrik Perret, Maria Grazia Yon e Laura Pellissier, solo per citare alcuni nomi. Tra gli eventi in rilievo programmati segnaliamo l’esposizione del fotografo piemontese Simone Gaetano, la partecipazione dell’associazione Asini si nasce e la conferenza di Sandra Baruzzi, ambasciatrice della ceramica di Castellamonte, insieme al presidente dell’Angi di Torino Chen Ming. Carla Aira – presidente Club Unesco di Ivrea – con lo scrittore Nanni Barbaro presenterà l’opera Hopper si fermò ad Archi.

Il Festival Book San Gaudenzio sarà inoltre occasione per celebrare il 30° anniversario di attività del Gruppo Storico Medievale LJ Ruset e per ufficializzare il gemellaggio tra il Festival Chateau Livres di Issogne (Ao) e il Festival Book di san Gaudenzio.