Si avvicina l’ottava edizione di Reading, il festival della lettura che si terrà a Casali del Manco (provincia di Cosenza) dal 6 all’8 settembre prossimi. Divulgato il programma e gli autori protagonisti della manifestazione che ha nel reading sua caratteristica distintiva.
L’iniziativa consterà di tre giornate con ospiti e attività laboratoriali, esposizioni e momenti di musica e teatro organizzati dall’Associazione UniterpreSila APS e con la direzione artistica di Gaspare Tancredi, Ida Nicoletti e Stefania Martucci, in collaborazione con il Circolo Culturale Prometeo 88 e il patrocinio del comune di Casali del Manco.
Gli ospiti di Reading. Festival della lettura
Negli spazi del Convento di San Francesco di Paola, sito in località Pedace di Casali del Manco, si alterneranno molti nomi della cultura regionale e nazionale. Eccone alcuni. Carmen Verde presenterà Una minima infelicità, entrato nella dozzina del Premio Strega e finalista al Premio Sila ’49, Mimmo Gangemi parlerà del suo L’atomo inquieto, Antonella Perrotta presenterà il suo romanzo Malavuci, Emilio Nigro vedrà il suo Edipo in fuga al centro di un reading poetico.
E poi, a Reading. Festival della lettura anche l’attore Carlo Gallo con il laboratorio di lettura interpretativa “Jukebox della poesia”, Giovanni Mazzei e Francesca Tropea che condurranno un reading dedicato al poeta Franco Costabile di cui in questo 2024 ricorrono i cento anni dalla nascita, il docufilm Oh, rovina! di Domenico Lagano sul non finito calabrese, la musica di Ensemble Graziosi Ardimenti.