Recensioni: “Psicopompo” di Amélie Nothomb

Il Premio Europeo Rapallo Bper Banca 2024 “La migliore scrittrice europea” va a Amélie Nothomb con Psicopompo, uscito in Italia, come tutti i volumi della sua prolifica carriera letteraria, per Voland.

Il premio letterario, nato nell’ambito del Premio Rapallo Bper Banca – riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane di narrativa e saggistica –, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di Bper Banca e sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, è dedicato alle migliori autrici nella narrativa e saggistica. A decretare il vincitore del riconoscimento la giuria composta da: Eva Cantarella (presidente), Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa, Margherita Rubino, Nadia Terranova.

La serata di premiazione del Premio Europeo Rapallo Bper Banca 2024 “La migliore scrittrice europea” si svolgerà al Teatro Carcano di Milano domenica 3 novembre.

A vincere l’edizione dello scorso anno – la prima – del Premio Europeo Rapallo BPER Banca “La migliore scrittrice europea”, è stata la scrittrice irlandese Catherine Dunne con Una buona madre (Guanda).

Il libro premiato di Amélie Nothomb

Col suo trentaduesimo romanzo Amélie Nothomb ritorna sulla sua infanzia in giro per il mondo – Giappone, Cina, Birmania, Laos e Bangladesh –, a seguito del padre diplomatico (a cui la scrittrice ha dedicato Primo sangue, vincitore del Premio Strega Europeo 2022), e affronta il suo profondo amore per i volatili e l’episodio dell’abuso avvenuto in Bangladesh, nelle acque del Golfo del Bengala, epifania fatale che ne ha bloccato l’infanzia e segnato l’esistenza.

La serata di consegna del Premio Europeo precederà la Cerimonia finale della III edizione del Premio Rapallo Bper Banca in programma sabato 9 novembre 2024 all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo.

Il libro vincitore dell’edizione 2023 del Premio Rapallo BPER Banca è Il cerchio perfetto di Claudia Petrucci (Sellerio).