Divulgata la lista dei 22 romanzi noir da votare per determinare la cinquina dei finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2024.
I 22 semifinalisti del premio dedicato a Giorgio Scerbanenco, maestro del noir italiano, sono romanzi noir italiani editi nell’anno e scelti, tra gli iscritti, dal comitato selezionatore del festival composto da Cecilia Scerbanenco, Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi e John Vignola.
Ecco tutti i semifinalisti del Premio Scerbanenco 2024:
Alessandra Acciai, Assenza da giustificare (Piemme);
Paolo Bertetto, Morte dell’anarchico Durruti (DeriveApprodi);
Cinzia Bomoll, Il sangue non mente (Ponte alle Grazie);
Carlo Calabrò, Meccanica di un addio (Marsilio);
Elisabetta Cametti, Una brava madre (Piemme);
Gaja Cenciarelli, A scuola non si muore (Marsilio);
Gian Andrea Cerone, Le conseguenze del male (Guanda);
Gabriele Cruciata, I marsigliesi (Sem);
Jacopo De Michelis, La montagna nel lago (Giunti);
Antonio Fusco, La scomparsa di Elisa Ohlsen (Rizzoli);
Elias Mandreu, Mantene s’odiu (Piemme);
François Morlupi, Il gioco degli opposti (Salani);
Giuliano Pasini, L’estate dei morti (Piemme);
Paolo Roversi, Una morte onorevole (Mondadori);
Livia Sambrotta, Cristallo (Sem);
Flavio Santi, L’autunno del sultano (Solferino);
Lorenzo Sartori, Il nido del pettirosso (Fazi);
Marcello Simoni, Il teatro dei delitti (Newton Compton);
Paola Sironi, La morte è una stella cadente (Todaro);
Cristina Stillitano, A luglio non succede mai niente (Piemme);
Matteo Strukul, L’oscura morte di Andrea Palladio (Rizzoli);
Orso Tosco, L’ultimo pinguino delle Langhe (Rizzoli).
Le votazioni sono aperte fino alle ore 13.00 di domenica 24 novembre. I lettori potranno votare cinque titoli preferiti sul sito del festival (www.noirfest.com) con la cinquina dei finalisti sarà determinata dalla somma ponderata dei voti dei lettori e della Giuria Letteraria.
Da quest’anno il Premio dei Lettori, attribuito al romanzo semifinalista che avrà ottenuto il maggior numero di voti popolari sul sito del festival (a prescindere dalla sua entrata in cinquina finalista), è organizzato in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e avrà la denominazione “Premio Città di Lignano Sabbiadoro – Premio dei Lettori Concorso Giorgio Scerbanenco”.
I cinque finalisti saranno presentati il pomeriggio del 2 dicembre a Casa Manzoni a Milano dove, in serata, avverrà la premiazione del vincitore scelto dalla Giuria, alla quale si aggiungeranno Cecilia Lavopa e Alessandra Tedesco.
Foto di Gloriettina – Opera propria condivisa via Wikipedia con licenza CC BY-SA 4.0

