Il bestseller di Valérie Perrin, in Italia edito da e/o, diventa una serie televisiva.

Da poco nelle librerie con Tre, nuovo struggente romanzo, la scrittrice francese Valérie Perrin stupisce i suoi appassionati lettori e annuncia l’adattamento televisivo di Cambiare l’acqua ai fiori (Changer l’eau des fleurs).

La serie tv del romanzo del 2018, bestseller sia in Italia che in Francia, sarà prodotta da Palomar, casa di produzione cinematografica e televisiva italiana fondata nel 1986 da Carlo Degli Esposti.

Leggi anche la recensione di Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin

I diritti sono stati ceduti alla Palomar di Degli Esposti “perché è italiano e perché so che è veramente innamorato di Violette Trenet, coniugata Toussaint”. “Questi sono i due motivi della mia scelta: l’Italia e l’amore. E spesso le buone ragioni portano ai migliori adattamenti. Dobbiamo il meglio a Violette e sono certo che questo progetto sarà magnifico e all’altezza del libro”, ha dichiarato la stessa Perrin.

Valérie Perrin

Scrittrice, fotografa e sceneggiatrice francese. I romanzi precedenti, Il quaderno dell’amore perduto e Cambiare l’acqua ai fiori, sono stati successi mondiali. Tradotti in una trentina di paesi, hanno venduto oltre due milioni di copie. Con Il quaderno dell’amore perduto Valérie Perrin ha vinto nel 2018 il Prix Choix des Libraires e con Cambiare l’acqua ai fiori il Prix Maison de la Presse nel 2018 e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche nel 2019.

La trama 

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale.

Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose.