Valérie Perrin, autrice di Cambiare lacqua ai fiori, torna dal 28 giugno con Tre, un nuovo romanzo per Edizioni e/o

Dopo il successo mondiale da oltre due milioni di copie de Il quaderno dell’amore perduto e Cambiare l’acqua ai fiori, la scrittrice francese Valérie Perrin torna con un nuovo struggente romanzo.

Tre (Edizioni e/o) narra infatti le vicende intricate e implacabili di un gruppo di amici dall’adolescenza all’età adulta in cui il tempo separa e tutto cambia. La storia parte proprio dal lontano 1986, quando Adrien, Étienne e Nina si conoscono per la prima volta, in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. Ma si sa: la vita spesso cambia le carte in tavola. Passano 31 anni e del loro legame pare non essere rimasto più nulla. Perché?

Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre.

Nel 2017, un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

Un romanzo in cui si coglie il dono di Valérie Perrin: capire la profondità insospettata delle cose della vita. 

Leggi anche la recensione di Cambiare lacqua ai fiori

L’autrice

Valérie Perrin ha lavorato a lungo come fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi. Con Il quaderno dell’amore perduto Valérie Perrin ha vinto nel 2018 il Prix Choix des Libraires e con Cambiare l’acqua ai fiori il Prix Maison de la Presse nel 2018 e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche nel 2019.