Annunciata la cinquina del Premio Berto 2024, fra i più importanti premi letterari dedicati a opere prime di narrativa italiana. La finale il 7 settembre.
Si svolgerà sabato 7 settembre l’edizione numero trentuno del Premio Berto. Il riconoscimento dedicato alla memoria di Giuseppe Berto sarà consegnato a Capo Vaticano di Ricadi, centro della provincia di Vibo Valentia il cui lo scrittore di origini venete visse gran parte della sua esistenza prima di spegnersi a Roma nel 1978.
Il Premio letterario sarà consegnato nell’ambito della rassegna culturale Estate a Casa Berto, giunta alla nona edizione (dal 5 all’8 settembre) e ospitata all’interno della dimora del grande scrittore, fra le mura in cui diede vita a Il male oscuro, romanzo che nel ’64 ricevette i premi Viareggio e Campiello.
La cinquina del Premio Berto 2024
A contendersi il Premio letterario Berto 2024, ideato nel 1988 da Cesare De Michelis e fra i maggiori premi letterari italiani dedicati a opere prime di narrativa, saranno:
Andrea Bazzanini con L’ultima stagione (Oligo);
Fiammetta Palpati con La casa delle orfane bianche (Laurana), già Premio Campiello Opera Prima;
Michele Ruol con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (Terrarossa);
Giulio Spagnol con Charlie palla di cannone (Mondadori);
Samuele Cornalba con Bagai (Einaudi).
La cinquina dell’edizione 2024 del Premio è scelta dalla giuria presieduta dallo scrittore e critico letterario, massimo esperto dell’opera di Berto, Emanuele Trevi. Assieme a lui nella giuria anche Silvia Avallone, Luigi Mascheroni, Elena Stancanelli ed Emanuele Zinato.
Il Premio Berto è promosso dall’associazione culturale intitolata a Giuseppe Berto, con la figlia dello scrittore, Antonia Berto, ed è sostenuto dalle Regioni Calabria e Veneto, dai Comuni di Ricadi e Mogliano Veneto e da San Marco Group.
La scorsa edizione, tenutasi a Mogliano Veneto, città natale di Berto – seguendo la tradizione che prevede la cerimonia finale del Premio un anno in Calabria e un anno in Veneto –, è stata vinta da Alessandro Della Santunione con Poco mossi gli altri mari (Marcos y Marcos).
Foto di Tom Hermans da Unsplash
Antonio Pagliuso