Torna per il quindicesimo anno consecutivo il Premio De Sanctis per la Letteratura, tributo alla “scrittura del presente”.

Al Superstudio Maxi di Milano, nel corso di Book Pride, è stata annunciata la cinquina finalista della XI edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Il premio è rivolto a opere d’esordio di narrativa italiana uscite in libreria fra il 1° febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026.

I cinque finalisti del Premio POP 2026 sono:

Marta Cristofanini con Selenide (Racconti Edizioni);

Giuseppe de Alteriis con Non dormire e sogna (Bompiani);

Riccardo Meozzi con Addio, bella crudeltà (edizioni e/o);

Mota con La Luce Inversa (Wojtek Edizioni);

Leonardo San Pietro con Festa con casuario (Sellerio).

Il Premio POP – Premio Opera Prima per esordienti è nato da una idea di Benedetta Centovalli e coordinato da Andrea Tarabbia. La selezione della cinquina è effettuata dagli studenti del Master in Editoria organizzato da Università degli Studi di Milano, AIE e Fondazione Mondadori.

Il 22 maggio si terrà la proclamazione del vincitore del Premio POP 2026. Nella stessa data sarà assegnata una menzione speciale all’opera per la migliore cura editoriale.

Foto di Kimberly Farmer da Unsplash

0 Condivisioni