Santo Gioffrè, già commissario straordinario dell’ASP di Reggio Calabria, è autore di “Ho visto”, il libro-verità sul malaffare nella sanità calabrese.
Il libro
Edito da Castelvecchi, Ho visto. La grande truffa nella sanità calabrese (64 pp. 6,90 €) è la testimonianza dell’uomo che ha scoperto la grande truffa ai danni della sanità in Calabria: nascosta nelle omissioni contabili, nei registri incompleti, negli atti non impugnati; nella tecnica perfetta con cui si liquidavano le stesse fatture più volte. Santo Gioffrè, medico e scrittore, come commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria ha svelato – e qui racconta – i meccanismi e le perpetuazioni criminali di un sistema rimasto fino ad allora inattaccabile. Per sei mesi, resistendo a indicibili pressioni, ha fatto tremare l’organizzazione responsabile della voragine nei conti, prima di essere destituito: «Quando qualcuno sta per realizzare qualcosa di importante viene allontanato».
L’autore
Santo Gioffrè è nato a Seminara (RC) il 13 maggio 1954. È stato varie volte consigliere al Comune di Seminara e assessore alla Cultura della provincia di Reggio Calabria. Nel 2015 è stato nominato commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria. È autore dei libri: Leonzio Pilato (Rubbettino, 2007), Artemisia Sanchez (Mondadori, 2008), da cui la Rai ha tratto una fiction televisiva, La terra rossa (Rubbettino, 2010) e Il Gran Capitán e il mistero della Madonna nera (Rubbettino, 2014). Con Castelvecchi ha pubblicato nel 2018 il romanzo L’opera degli ulivi.
Antonio Pagliuso