Linus – Festival del Fumetto, ad Ascoli dal 29 settembre al 2 ottobre

Ad Ascoli Piceno arriva Linus, il Festival del Fumetto ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Dal 29 settembre al 2 ottobre nella città marchigiana.

Presentata oggi la prima edizione di Linus, il Festival del Fumetto ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, che dal 29 settembre al 2 ottobre animerà la città di Ascoli Piceno.

La manifestazione nasce in un momento di autentico splendore del fumetto – una recente indagine condotta dall’Associazione Italiana editori ha attestato che ogni otto libri venduti in Italia uno è un fumetto – e nel centenario della nascita del disegnatore Charles Monroe Schulz (1922-2000), creatore delle strisce dei Peanuts con protagonisti i mitici Charlie Brown e Snoopy.

Come detto, Linus – Festival del fumetto si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 29 settembre al 2 ottobre. Saranno quattro giornate dedicate all’evoluzione del genere letterario attraverso molteplici proiezioni, mostre, dialoghi, letture e concerti con ospiti di grande prestigio.

Leggi anche Il lettore di fumetti oggi

Gli ospiti di Linus – Festival del Fumetto

Tra i protagonisti del festival realizzato da Sgarbi, già editrice e direttore artistico de La Milanesiana, ci saranno: i Manetti bros, Simone Cristicchi, Davide Toffolo, fumettista e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il due volte Premio Strega Sandro Veronesi, Antonio Rezza, Milo Manara, il gruppo musicale del Punk da balera degli Extraliscio e il quattro volte David di Donatello come migliore attore protagonista Toni Servillo, che interverrà a margine della proiezione del film 5 è il numero perfetto.