Il vincitore del Premio Segafredo Zanetti – Un libro un film, riconoscimento dedicato alla narrativa per il cinema, sarà proclamato ad Asolo (TV) il prossimo 25 settembre.
È stata annunciata nell’ambito dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia la cinquina finalista dell’edizione 2022 del Premio Segafredo Zanetti – Un libro un film, il riconoscimento dedicato alla narrativa per il cinema. Il Premio è cuore letterario del Festival del Viaggiatore, manifestazione che spazia dal mondo dell’arte al cinema, dal turismo all’economia, dal giornalismo all’artigianato.
I cinque autori e libri finalisti sono:
Viola Ardone con Oliva Denaro (Einaudi);
Alessandro Bertante con Mordi e fuggi (Baldini+Castoldi);
Alessio Forgione con Il nostro meglio (La Nave di Teseo);
Andrej Longo con Solo la pioggia (Sellerio);
Gigi Riva con Il più crudele dei mesi (Mondadori).
Il Premio Segafredo Zanetti – Un libro un film
Il Premio è nato nel 2015 e fin da subito si è caratterizzato per la sua originalità sia nel panorama dei premi letterari nazionali che dei premi cinematografici. Il Segafredo Zanetti – Un libro un film, di fatti, ha lo scopo di creare un ponte tra editoria e produzione cinematografica, supportando la filiera che dal libro porta alla produzione cinetelevisiva.
La segnalazione delle opere in concorso arriva da librerie indipendenti di tutta Italia e da librerie italiane all’estero. La selezione della cinquina è a cura di un Comitato Scientifico formato da intellettuali, giornalisti culturali e cinematografici e viene successivamente sottoposta a tre giurie: la Giuria Qualificata, composta da registi, sceneggiatori, produttori; la Giuria Popolare, composta da cinefili, alcune biblioteche del circuito regionale Veneto, cittadini asolani e voto social; la Giuria premio della Critica di giornalisti della stampa culturale.
La premiazione si svolgerà domenica 25 settembre al Teatro Duse di Asolo (TV) alla presenza delle giurie e dei cinque autori finalisti. La cerimonia sarà condotta dalla giornalista Alessandra Tedesco.