Morto Diego Armando Maradona Via Wikipedia Commons

È morto in Argentina il campione Diego Armando Maradona. Nato il 30 ottobre 1960, da poco aveva compiuto 60 anni. 

Si è spenta nelle ultime ore la stella di Diego Armando Maradona. Il fuoriclasse del calcio, lo annuncia il quotidiano argentino “Clarin”, è deceduto per un arresto cardiorespiratorio.

Tra i più grandi calciatori della storia – per molti il migliore in assoluto –, era nato il 30 ottobre 1960 a Lanùs, Argentina. Dopo l’esordio in patria nell’Argentinos Juniors, passò al Boca Juniors e al Barcellona, per poi approdare al Napoli (estate del 1984), dove Maradona ha sublimato la sua carriera calcistica. Con la società partenopea, con la quale è nato fin da subito un legame indissolubile, conquistò il primo storico scudetto nel 1987, per poi replicare l’impresa nel 1990.

L’altarino del Capello miracoloso di Maradona esposto in un bar nel centro storico di Napoli
L’altarino del Capello miracoloso di Maradona esposto in un bar nel centro storico di Napoli. (Foto Antonio Pagliuso)

Campione del mondo con l’Argentina nel 1986 – rassegna durante la quale segnò la celeberrima rete con la mano e il cosiddetto “gol del secolo” nella sfida contro l’Inghilterra – il Pibe de Oro di recente si era sottoposto a una operazione per la rimozione di un ematoma al cervello. Attualmente allenava la formazione del Gimnasia La Plata.

Il messaggio di Pelé

Commozione e messaggi di cordoglio da ogni parte del mondo, anche da Pelé, nell’immaginario collettivo unico campione equiparabile al fenomeno argentino, che sui suoi profili sociali ha espresso il suo dispiacere e dichiarato la speranza che un giorno le due leggende del calcio si possano incontrare in cielo.

Con la morte di Diego Armando Maradona, campione che come tutti i numeri uno ha intervallato nella sua parabola esistenziale luci e ombre, se ne va un simbolo del calcio e dello sport che ha entusiasmato milioni di tifosi in tutto il mondo.

Antonio Pagliuso