monfalcone geografie 2023
Geografie del cuore e dei sogni, mappe di mari e paesaggi, di uomini e donne alla ricerca di nuove traiettorie del vivere, senza più paura dell’ignoto e del futuro dietro l’angolo. La quinta edizione del festival letterario Monfalcone Geografie, che animerà la città di Monfalcone dal 22 al 26 marzo, è un appassionante viaggio intorno all’“Homo Geographicus” del nostro tempo, alle sue rotte reali, virtuali e mentali, in compagnia di scrittori, scienziati, giornalisti, docenti e critici pronti a spingerci lungo altre destinazioni attraverso incontri, lezioni, passeggiate, giochi, documentari, letture ad alta voce.

Gli ospiti che parteciperanno a Monfalcone Geografie

Fra gli ospiti di Monfalcone Geografie 2023: Andrea Vitali, Paolo Crepet, Catena Fiorello, Ezio Greggio, Roberto Arditti, Marcello Veneziani, Matteo Bussola, Denise Pardo, Alessandro Vanoli, Paolo Nespoli, Gregorio Botta, Anna Rizzo, Daniele Capezzone, Tommaso Cerno, Massimo Cannoletta e molti altri grandi autori che per cinque giorni, da mattina a sera, accenderanno di riflessioni inedite spazi diversi nel centro di Monfalcone.
Promosso dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge, per la direzione artistica di Gian Mario Villalta, con Roberto Covaz e il Comitato scientifico, il festival promuove una riflessione ormai necessaria sui “saperi geografici”, mai come adesso in crisi davanti a satelliti, Google Earth e a macchine e algoritmi capaci di elaborare stradari, percorsi, cartografie. Se è vero che la geografia si occupa essenzialmente di immaginario e ciò che davvero conta in una mappa è ciò che manca, ecco che Monfalcone Geografie si muove lungo rotte-altre, personali e insieme universali, capaci di accomunare le donne e gli uomini del pianeta.