Il film documentario Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord sarà in sala per tre giorni il 7, 8 e 9 giugno

Il Premio Strega 2017 con Le otto montagne (Einaudi), appassionato di montagna, di viaggi e di autori americani – a New York ha dedicato New York è una finestra senza tendeTutte le mie preghiere guardano verso ovest e l’antologia New York Stories – arriva per la prima volta al cinema con Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord.

Il film, il viaggio

Un road movie, originale e dal forte impatto visivo, che parte da un aereo a Milano, un atterraggio a Vancouver e da là, con un camper preso in affitto, prosegue verso Nord, fino in Alaska.

Attraverso le immagini girate, i dialoghi sotto le stelle e nel silenzio delle montagne, è lo stesso Paolo Cognetti a compiere un cammino personale a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo.

Accompagnato dall’amico Nicola Magrin, pittore, illustratore e viaggiatore, e diretto da Dario Acocella, lo scrittore sonda il rapporto profondo tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della letteratura americana. Autori dal grande valore letterario certo, ma non solamente quello.

La sepoltura di Raymond Carver, autore scoperto nel 1997 e a partire dal quale ha probabilmente cominciato ad amare la letteratura americana; il Klondike di Jack London; i laghi pescosi di trote di Ernest Hemingway; la natura selvaggia di Thoreau: Cognetti ne raccoglie il frutto, lasciandosi aiutare dalla parabola di Chris McCandless di Into The Wild.

Una figura che lo ha sempre ispirato. L’autore ne sposa la filosofia, cercando di trovare il giusto equilibrio tra idea di isolamento e condivisione. Un percorso che lo ha poi portato a essere tra gli ultimi viaggiatori a raggiungere il Magic Bus, rimosso solo pochi mesi fa dal luogo in cui giaceva abbandonato dal 1961, nel Parco Nazionale di Denali, in Alaska. 

Trasmesso in anteprima italiana al Trento Film Festival, la più importante rassegna internazionale di cinema e culture di montagna giunta quest’anno alla 69a edizione, è una produzione Samarcanda Film con Feltrinelli Real Cinema e con Rai Cinema, con il sostegno della Film Commision Valle d’Aosta.

La pellicola sarà distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Deejay e MYmovies.it.

Tre giorni dunque, dal 7 al 9 giugno, per ammirare la bellezza naturale del Nord e capire la strettissima relazione che lega l’uomo alla letteratura e all’ambiente che lo circonda e con cui è in lotta continua, in un corpo a corpo emotivo. Un itinerario letterario ed emozionante nelle terre selvagge, dalle Alpi all’Alaska.