Eliana Iorfida, scrittrice calabrese e collaboratrice di «Glicine», è entrata nella decina del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni con Il figlio del mare, il suo ultimo romanzo edito da Pellegrini.
Dopo le pubblicazioni di Sette paia di scarpe (Rai Eri, 2014, finalista al Premio La Giara), La scatola dei ricordi (Formebrevi Edizioni, 2018) e Antar (Vertigo Edizioni, 2018), a maggio 2020 Eliana Iorfida è tornata nelle librerie con Il figlio del mare, il suo primo romanzo ambientato in Calabria.
Oggi il libro, edito dalla casa editrice calabrese Pellegrini, è stato inserito nella prestigiosa decina finalista della II edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, dedicato alla intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018, autrice di romanzi come Sigma epsilon (candidato al Premio Viareggio Opera Prima), Casalinghitudine e Il gioco dei regni.
Insieme all’ultima opera della scrittrice originaria di Serra San Bruno nella decina del Clara Sereni compaiono:
Marco Balzano con Quando tornerò (Einaudi);
Teresa Ciabatti con Sembrava bellezza (Mondadori);
Giovanni Dozzini con Qui dovevo stare (Fandango);
Valentina Mira con X (Fandango);
Sabina Guzzanti con 2119. La disfatta dei sapiens (Harper Collins);
Mariangela Mianiti con Organsa (Il Verri Edizioni);
Sacha Naspini con Nives (e/o Editore);
Lidia Ravera con Avanti, parla (Bompiani);
Walter Siti con La natura è innocente (Rizzoli).
Grandi nomi del panorama letterario italiano che si contenderanno prima l’ingresso nella terzina, il 15 ottobre, e poi la vittoria del Premio, nella serata di premiazione organizzata a Perugia nel prossimo mese di novembre. Nella stessa occasione, inoltre, sarà premiata un’altra opera con il Premio speciale della giuria popolare.
L’organizzazione del Premio Clara Sereni
Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, giunto alla seconda edizione, è promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria “Noi donne”, con il patrocinio dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), dell’Università degli Studi di Perugia e della Fondazione La città del Sole Onlus, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Guglielmo Giordano, Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e Banca Etica.
Le opere sono state segnalate dalla giuria specialistica presieduta da Benedetta Tobagi con la senatrice Liliana Segre, presidentessa onoraria del Premio.
A vincere la I edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni è stata Fuani Marino con Svegliami a mezzanotte (Einaudi). Al secondo posto, ex aequo, arrivarono Valeria Parrella con Almarina (Einaudi) e Igiaba Scego con La linea del colore (Bompiani).