“Picasso. La metamorfosi della figura”, a Milano una mostra dedicata al maestro del Cubismo

“Picasso. La metamorfosi della figura” è il nome della grande mostra allestita al Mudec – Museo delle Culture di Milano per celebrare il grande pittore, fra i più popolari del Novecento, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte. Più di 40 opere e 26 disegni per scoprire la metamorfosi delle forme nella produzione dell’artista.

La retrospettiva, realizzata grazie alla collaborazione dell’Administration Picasso, della Casa Natal di Malaga, del Museo Picasso di Barcellona e del Museo Reina Sofia di Madrid, nonché grazie al sostegno degli eredi del pittore, raccoglie alcuni dei maggiori capolavori di Pablo Picasso, fra tele, disegni e sculture. Fra questi si segnala il Quaderno n. 7, eccezionalmente concesso in prestito dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso. Museo Casa Natal di Malaga, in cui sono rappresentati gli studi preparatori del celebre olio su tela Les Demoiselles d’Avignon, considerato il manifesto dell’intero movimento cubista.

A cura di Malén Gual e Ricardo Ostalé, la mostra “Picasso. La metamorfosi della figura” è visitabile fino al prossimo 30 giugno.

La mostra è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il contributo di Fondazione Deloitte, Institutional Partner.

Foto pagina Facebook MUDEC – Museo delle Culture