Premio Asimov 2024: il vincitore è Giovanni Covone con “Altre Terre”

All’evento nazionale del Salone Internazionale del Libro di Torino è stato annunciato il vincitore del Premio Asimov 2024. A vincere il premio letterario dedicato alla editoria di scienza e di fantascienza è Giovanni Covone con Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari, edito da HarperCollins Italia Editore.

Il libro vincitore è stato scelto dalla giuria di 13000 membri composta da studenti provenienti da tutta Italia.

Giovanni Covone ha avuto la meglio sugli altri libri proposti precedentemente dalla commissione scientifica, composta da circa mille fra professori di scuola superiore, ricercatori e scienziati, amici del Premio.

La cinquina, oltre al titolo vincitore, vedeva i seguenti libri:

Dieci cose che ho imparato di Piero Angela (Mondadori);

Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra di Annalisa Cherchi e Susanna Corti (Zanichelli);

L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio (Rizzoli);

La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano di Nello Cristianini (Il Mulino).

Storia e obiettivi del Premio Asimov

Giunto alla sua nona edizione, il Premio Asimov nasce nel 2015 da un’idea di Francesco Vissani, fisico e ricercatore INFN dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ed è dedicato all’editoria scientifica. Il Premio è un progetto per le scuole superiori e, dal 2023, per le scuole medie, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la collaborazione di numerosi enti, istituzioni, università e associazioni. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani e le giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.