II Premio Letterario Nazionale Clara Sereni

Scadrà il prossimo 3 maggio il bando per prendere parte al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni (sezione Narrativa inedita).


Dedicato a Clara Sereni (1946-2018), autrice di romanzi come Sigma epsilon (candidato al Premio Viareggio Opera Prima), Casalinghitudine e Il gioco dei regni, il premio si divide in due sezioni: Narrativa edita e Narrativa inedita.

Sezione Narrativa edita

Le opere in concorso per la sezione Narrativa edita saranno selezionate su proposta della giuria specialistica del Premio. La decina sarà divulgata il 10 maggio 2021, mentre la terzina finalista del Premio sarà comunicata il 15 ottobre. Il libro vincitore sarà proclamato nel mese di novembre 2021.

Sezione Narrativa inedita

Per quel che riguarda la Narrativa inedita, invece, saranno ammesse opere di narrativa in forma di romanzo e in lingua italiana, mai pubblicate altrove. Le opere dovranno affrontare tematiche connesse al mondo femminile o essere storie di resilienza, di impegno civile o di fantascienza che abbiano una impronta sociale.

Per partecipare al Premio bisognerà inviare l’opera entro e non oltre il 3 maggio 2021 in formato digitale alla casella di posta elettronica premio.clarasereni@gmail.com. Bisognerà indicare in oggetto “Cognome autore – Premio Letterario Nazionale Clara Sereni II edizione – 2021”. L’opera dovrà rispettare la tematica indicata, avere una formattazione pdf, odt o rtf con numerazione di pagina e indice, carattere Times New Romans 12, interlinea doppia. Infine, il minimo di battute (spazi inclusi) dei testi dovrà essere tra 150.000 e 300.000.

Bisognerà, in aggiunta, allegare al manoscritto anche:

una breve sinossi dell’opera (max 2000 battute spazi inclusi);

una breve nota biobibliografica dell’autore;

la ricevuta di versamento del diritto di segreteria di € 25,00 (bonifico bancario sul cc presso Banca Etica intestato a Officina delle Scritture e dei Linguaggi con causale “Premio Letterario Nazionale Clara Sereni II edizione”, IBAN: IT74A0359901899050188537189);

la scheda di partecipazione compilata e firmata (scaricabile dal sito www.premioletterarioclarasereni.it);

il consenso privacy compilato e firmato (scaricabile dal sito www.premioletterarioclarasereni.it).

una copia del documento di identità.

Premi

Sezione Narrativa edita:

Il libro che uscirà vincitore dalla terzina divulgata in ottobre, riceverà un voucher soggiorno per 2 persone a Perugia in una struttura convenzionata con ingresso gratuito e visita guidata alla Galleria Nazionale dell’Umbria e altri musei cittadini. L’autore dell’opera riceverà anche una pregevole opera artistica e una targa ricordo del Premio.

Sarà, inoltre, premiata un’altra opera con il Premio speciale della giuria popolare.

Sezione Narrativa inedita:

Al lavoro 1° classificato sarà offerta la pubblicazione di un estratto nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, accordo di pubblicazione con ali&no editrice (o altro marchio editoriale convenzionato) in collana dedicata al Premio, pacchetto di promozione dell’opera (comprendente booktrailer del libro, presentazioni in circuiti speciali, recensioni su riviste di settore, interviste radiotv-web, promozione e/o creazione profili social etc.), pergamena, pregevole oggetto artistico e targa ricordo del Premio.

Ai 2° e 3° classificati della sezione sarà offerta la pubblicazione di abstract dell’opera nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, voucher soggiorno per 2 persone a Perugia in una struttura convenzionata con ingresso gratuito e visita guidata alla Galleria Nazionale dell’Umbria e altri musei cittadini, pregevole oggetto artistico e targa ricordo del Premio.

La serata di premiazione si svolgerà nel prossimo mese di novembre 2021 nella città di Perugia, salvo diverse disposizioni.

L’organizzazione del Premio Clara Sereni

Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, giunto alla seconda edizione, è promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria “Noi donne”, con il patrocinio dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), dell’Università degli Studi di Perugia e della Fondazione La città del Sole Onlus, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Guglielmo Giordano, Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e Banca Etica.

Cliccando qui è possibile scaricare il bando completo e anche il modulo di iscrizione del Premio.