Premio Elmo 2023: fra i premiati lo scrittore Pasquale Allegro

Si svolgerà il prossimo 25 luglio a Rizziconi (RC) l’undicesima edizione del Premio Elmo, premio artistico culturale istituito dall’Associazione Piazza Dalì.

Fra le personalità che riceveranno il Premio Elmo 2023 anche Pasquale Allegro, scrittore di Lamezia Terme e autore del libro, pubblicato lo scorso autunno per i tipi di Ensemble, Seconda persona singolare.

Nel suo ultimo romanzo, Pasquale Allegro, già autore di romanzi brevi e raccolte di poesie (citiamo l’ultima dal titolo Baco da sera), regala al lettore una lunga lettera che non sarà mai spedita, una lettera scritta da un uomo condannato alla sensibilità e a “percepire il mondo come magico”, travolto da un abbandono ricevuto e a cui non è mai riuscito – e non ha mai voluto – porre rimedio.

Giammarco Pulimeni, presidente dell’Associazione Piazza Dalì, ha svelato i nomi dei premiati che riceveranno la prestigiosa statuetta raffigurante l’elmo di San Teodoro, patrono del comune in provincia di Reggio Calabria.

Oltre ad Allegro il premio Elmo 2023 sarà assegnato a:

Cesare Berlingeri, artista di fama internazionale e che quest’anno celebra il suoi cinquant’anni di carriera;

Simone Geraci, pittore, incisore e illustratore palermitano;

Paolo Cuomo, giornalista, uomo di Gazzetta del Sud, come lui stesso si definisce;

Rossella Galati, giornalista del tg di LaC;

Andrea Naso, attore e direttore della Compagnia teatrale Dracma.

Al Premio Elmo 2023 anche tre menzioni speciali. Riceveranno il riconoscimento: Julius R. Nasso, produttore cinematografico, farmacologo e uomo d’affari italoamericano, la scrittrice Milena Privitera e Milena Cerzoso, Presidente Accademia Belle Arti di Reggio Calabria e Direttrice del Museo Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza.