Foto di Tom Hermans da Unsplash

Gilgamesh Edizioni, col patrocinio della Città di Asola (MN) – città della stampa –, indice la IX edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia “Andrea Torresano”, premio dedicato al grande stampatore asolano Andrea Torresano, suocero di Aldo Manuzio – il più importante tipografo e editore tra la fine del Quattrocento e il principio del Cinquecento.

Il Premio mette in palio la pubblicazione delle opere vincitrici all’interno delle collane di Gilgamesh e un premio in denaro di 150 euro per i tre finalisti assoluti di ogni sezione, elargito dall’Amministrazione comunale di Asola.

Il Premio Letterario “Andrea Torresano” prevede tre sezioni:

opera di narrativa a tema libero (romanzo di qualsiasi genere o raccolta di racconti o autobiografia o testo teatrale o aforismi);

opera di narrativa a tema giallo: romanzo giallo, thriller, noir, investigativo, poliziesco, regency, horror, paranormale. Oltre ai romanzi sono ammesse anche raccolte di racconti dei generi summenzionati;

opera di poesia a tema libero (da un minimo di trenta testi/componimenti). La sezione da quest’anno è dedicata al ricordo di Augusto Bolther, poeta e scrittore asolano scomparso nel 2018.

Si può partecipare sia con opere edite che con opere inedite. La scadenza è fissata al prossimo 30 settembre.

Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”: il bando della IX edizione

Per ognuna delle tre sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di tre finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.

La premiazione si svolgerà nel mese di novembre 2023 ad Asola (MN) in un giorno e in una sede culturale istituzionale di prestigio che verranno rivelate successivamente.

Ogni ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione e sui premi sul sito ufficiale di Gilgamesh Edizioni.

Foto di Tom Hermans da Unsplash