Una Marina di Libri 2024, gli ospiti della XV edizione

Petros Markaris, Daria Bignardi, Filippo Ceccarelli, Vinicio Marchioni, Adriano Sofri, Ester Pantano, Davide Ferrario, Giorgio Fontana, Giacomo De Girolamo, Nello Trocchia, Anna Bonaiuto, Giosuè Calaciura, Edoardo Camurri. Sono solo alcuni degli scrittori, giornalisti e artisti che prenderanno parte alla XV edizione di Una Marina di Libri 2024, in programma dal 6 al 9 giugno al Parco Villa Filippina di Palermo. Tema di questa edizione di Una Marina di Libri è “Oltre i confini”.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi e con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE – Associazione Italiana Editori. Il direttore artistico per il quarto anno consecutivo è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.

“Un festival di libri – spiega Savatteri – è per definizione un territorio di confini violati e incerti: si incrociano letteratura, giornalismo, musica, cinema, libri per adulti, per giovani, per ragazzi. Libri senza confini di sesso, genere, religione, ideologie perché le idee, come le parole e i pensieri, non si fermano agli steccati. Oggi più che mai, in un tempo segnato da muri e valichi, occorre tornare a praticare gli sconfinamenti per abbattere i conformismi e le barriere. Una Marina di Libri 2024 è l’occasione per ricordare che Palermo e la Sicilia sono e saranno sempre terra di incroci, di contaminazione, di incontro e di confronto. Il mare non è barriera per chi conosce il linguaggio del pensiero perché, come si dice in Sicilia, chi ha lingua passa il mare.”

Gli appuntamenti e gli ospiti di Una Marina di Libri 2024

Una Marina di Libri 2024 vedrà un programma ricco di novità e di ospiti, con numeri davvero importanti: 80 gli editori indipendenti, 8 i palchi dedicati alle presentazioni, ai dibattiti, agli spettacoli, ai reading, alla musica, alla cultura, al teatro e alle arti visive per un totale di oltre 400 appuntamenti distribuiti nelle quattro giornate.

Tanti gli ospiti di rilievo al festival letterario di Palermo. Fra questi: lo scrittore Petros Markaris, che incontrerà il pubblico per parlare dei suoi gialli mediterranei e di libri e fiction televisive; poi Daria Bignardi, Vinicio Marchioni, volto noto di cinema, teatro e tv, all’esordio nella letteratura con il romanzo Tre notti (Rizzoli), Filippo Ceccarelli, Adriano Sofri, con un diario sulla guerra in Cecenia da lui vissuta e documentata, Giosuè Calaciura ed Ester Pantano, attrice e cantante, che interpreta ne Le Rose. Parole e musica, pezzi della tradizione popolare dedicati a Rosa Balistreri e a Santa Rosalia.

Per la sezione “Le scrittrici e gli scrittori che ci mancano” l’omaggio va a Irène Némirovsky con la lettura da Suite francese di Anna Bonaiuto (all’interno del progetto FLM Ad alta voce finanziato dal Cepell) e Franz Kafka ricordato da Giorgio Fontana e Adriano Sofri.

Foto di Massimo Torcivia Artewiva