Comunicata la cinquina finalista della X edizione del Premio Strega Europeo. I candidati sono: Emmanuel Carrère, Esther Kinsky, Andrei Kurkov, Johanne Lykke Holm e Burhan Sönmez.
Prima dell’annuncio della dozzina finalista del Premio Strega 2023, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano è stata divulgata la lista dei cinque libri finalisti del Premio Strega Europeo. Si tratta di scrittori che pubblicati di recente in Italia e che hanno già ricevuto premi nei rispettivi paesi di origine e in giro per l’Europa.
I cinque finalisti del Premio Strega Europeo 2023 sono:
V13 di Emmanuel Carrère (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco;
Rombo di Esther Kinsky (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano;
L’orecchio di Kiev di Andrei Kurkov (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti;
Strega di Johanne Lykke Holm (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti;
Pietra e ombra di Burhan Sönmez (Nottetempo), tradotto da Nicola Verderame.
I candidati al riconoscimento europeo saranno presenti a Torino al prossimo Salone Internazionale del Libro (18-22 maggio) per la cerimonia di proclamazione del vincitore della X edizione del Premio. Nella stessa occasione sarà riconosciuto un premio anche al traduttore italiano dell’opera vincitrice.
Lo scorso anno a vincere furono in due: Amélie Nothomb con Primo sangue (Voland), tradotto da Federica Di Lella, e Mikhail Shishkin con Punto di fuga (21 lettere), tradotto da Emanuela Bonacorsi.
Antonio Pagliuso
Foto pagina Facebook de Il Premio Strega