Taobuk: torna dal 17 al 21 giugno con Tokarczuk, Grossman e Carrère

A Taormina torna il Taobuk. Il festival sarà in presenza e avrà come ospiti Olga Tokarczuk (premio Nobel per la Letteratura 2018), Emmanuel Carrère e David Grossman. Previsto un omaggio a Franco Battiato e un percorso dedicato a Leonardo Sciascia.

Oltre 200 i protagonisti di Taobuk 2021, il festival letterario e culturale di Taormina, ideato e diretto da Antonella Ferrara, in cinque giorni di incontri letterari e culturali, lezioni magistrali, dialoghi, eventi scenici e percorsi espositivi sul tema centrale “La metamorfosi. Tutto muta”.

Il Taobuk aprirà i battenti giovedì 17 giugno. Sullo splendido palcoscenico del Teatro Antico di Taormina per l’undicesima edizione del festival ci saranno gli scrittori Olga Tokarczuk, ospite nella giornata di apertura della manifestazione, Emmanuel Carrère (il suo ultimo libro, Yoga, è in uscita in questi giorni) e David Grossman, entrambi in scena domenica 20 giugno. I tre celebri scrittori saranno premiati con i Taobuk Award 2021 for Literary Excellence. Premi anche agli attori Claudia Gerini e Antonio Albanese, vincitori dei Taobuk Award 2021. 

Non si ferma qui la lista dei grandi ospiti del Taobuk: presenti a questa nuova edizione, rigorosamente in presenza, anche lo scrittore statunitense Paul Auster (questi in collegamento dagli Stati Uniti), l’artista Michelangelo Pistoletto, lo scrittore e poeta spagnolo Manuel Vilas e lo scrittore egiziano di nascita André Aciman.

Omaggio a Franco Battiato

Sabato 19 giugno si terrà la serata di gala con la consegna dei Taobuk Awards e un toccante riconoscimento. A trenta giorni dalla scomparsa di Franco Battiato, infatti, sarà reso omaggio al maestro con una delle sue composizioni più amate, “La cura”. L’esecuzione sarà a opera del pianista e interprete Giovanni Caccamo, di cui proprio Battiato fu pigmalione. L’artista sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Teatro Bellini di Catania.

Ricordando Leonardo Sciascia a cento anni dalla nascita

All’undicesima edizione di Taobuk anche un percorso dedicato a Leonardo Sciascia, nel centenario della nascita, con la Conversazione impossibile “Cento anni di Sciascia. Omaggio al Maestro di Racalmuto”, un dialogo immaginario fra Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia ideato e scritto Matteo Collura e con il regista Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia, nella parte dello stesso nonno. 

Fra gli altri protagonisti del festival ci saranno: Luciano Canfora, Gustavo Zagrebelsky, Stefania Auci (in uscita con la seconda parte dei suoi Leoni di Sicilia), Laura Imai Messina, Marino Niola, Romana Petri, Marcello Veneziani, Innocenzo Cipolletta, Susanna Tartaro, Francesca Mannocchi, Luigi Zoja, Maurizio Ferraris. Tra gli eventi più interessanti anche “Taormina legge Dante”, a cura del Centro per il Libro e la Lettura, con Fabrizio Gifuni e Aldo Cazzullo.