BIENNALE DEL LIBRO DI FILICUDI

Venerdì 23 e sabato 24 luglio si svolgerà la III Biennale del Libro di Filicudi. All’interno della rassegna anche la premiazione del concorso letterario brevi racconti e poesia “I racconti di Filicudi”.

Ritorna sull’isola eoliana di Filicudi la III Biennale del Libro, una manifestazione che ha l’intento di promuovere la cultura, la cultura del bello, della parola scritta, incoraggiando un ritorno alla scrittura e al racconto. L’evento si svolgerà nel suggestivo contesto dell’Hotel Phenicusa, una terrazza sul mare sita a due passi dal porto dell’isola.

La Biennale del Libro di Filicudi, giunta alla terza edizione, è il risultato dell’incontro tra la passione per i libri e l’amore per la perla delle Isole Eolie: Filicudi. Questa edizione vedrà la partecipazione della scuola secondaria di primo grado di Filicudi, con gli studenti della professoressa Lucia Lucchesi che riceveranno una menzione speciale. All’interno della rassegna, si svolgerà premiazione del concorso letterario brevi racconti e poesia “I racconti di Filicudi”. Il concorso vedrà come protagonisti le opere letterarie di autori e autrici che, dopo una scrematura realizzata da parte della Giuria – formata da Lara Semboloni, Università di Siena; Marcello Mollica, Università di Messina; Andrea Francioni, Dir. ASAFAL, Università di Siena; Stefania Stefani, Università di Catania; Esperti: Rosanna Scognamiglio, Renzo de Biase – sono riusciti a elogiare nel miglior modo possibile la magica isola filicudara.

La rassegna, diretta da Tamara Agnello, avrà come ospiti il sindaco di Lipari Marco Giorgianni e l’assessore alla Cultura Tiziana de Luca.

La prima serata della Biennale, moderata da Paolo Chicco, vedrà l’incontro con Fabio Ceraulo, autore del libro El Diablo (edito Le Mezzelane), una discussione sull’isola di Filicudi a cura di Ivo Gallimberti e la presentazione delle opere de “I racconti di Filicudi”. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la serata finale del 24 luglio.

La storia della Biennale del Libro di Filicudi

La Biennale del Libro di Filicudi nasce traendo ispirazione dalla Biennale più piccola del mondo, evento culturale che riuniva intorno a sé gruppi di autori e artisti accomunati dalla passione per l’arte e per l’isola di Filicudi. La biennale più piccola del mondo, nata nel 1996, nel 2016, sotto la guida di Francesco Pessina, sceglie come cornice del proprio evento l’hotel Phenicusa di Filicudi. Mossa dallo stesso impeto, dal 2017 l’imprenditrice Tamara Agnello decide di organizzare, nella location dello stesso hotel, una nuova biennale che ha le sue radici nell’incontro di due passioni dell’imprenditrice: l’amore per i libri e per l’isola di Filicudi, luogo magico e senza tempo.