La giuria ha determinato i finalisti della sesta edizione del Premio Mario La Cava. I tre nomi sono stati svelati stamane a Bovalino, città natale del grande scrittore scomparso nel 1988 e di cui si ricordano opere quali Caratteri, Mimì Cafiero e I fatti di Casignana.
La giuria della sesta edizione del Premio La Cava – composta da scrittori, critici e intellettuali, tra i quali Alessandro Zaccuri, vincitore dell’ultima edizione col romanzo La quercia di Bruegel – ha scelto:
Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico (Laurana), proposto Alessandro Zaccuri;
Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), proposto da Vito Teti;
Elvira Seminara con Diavoli di sabbia (Einaudi), proposto da Nadia Terranova.
Sono questi i tre libri rimasti dalla decina, presentata lo scorso mese di dicembre, che comprendeva anche:
Livio Romano con A pelo d’acqua (Les Flaneurs Edizioni), Pupi Avati con L’alta fantasia (Solferino), Mario Coppola con Minerva (Giunti), Giovanni Greco con Bruciare da sola (Ponte alle Grazie), Jana Karšaiová con Divorzio di velluto (Feltrinelli), Francesco Palumbo con La verità di un filo d’erba (Bookabook) e Matteo Trevisani con Libro del sangue (Blu Atlantide).
Massimo Onofri vince il premio “La Melagrana”
Determinato nella conferenza odierna anche il vincitore del premio “La Melagrana”, speciale riconoscimento andato negli anni precedenti a personalità del mondo della cultura del calibro di Raffaele Nigro, Raffaele La Capria, Piero Bevilacqua e Luigi Maria Lombardi Satriani.
Il Premio per questa edizione è stato conferito a Massimo Onofri, critico letterario e professore ordinario di letteratura italiana all’Università di Sassari, autore di numerosi saggi dedicati, tra gli altri, a Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati, Lalla Romano e Gesualdo Bufalino.
Il 25 aprile il vincitore del Premio Mario La Cava
La cerimonia di premiazione finale, in cui si scoprirà il vincitore della sesta edizione del premio letterario, si svolgerà a Bovalino martedì 25 aprile. Prevista per quella giornata anche l’assegnazione del premio dei lettori.
Antonio Pagliuso