L’Atleta di Lisippo tornerà in Italia

L’antica statua di bronzo, attualmente conservata al Getty Museum di Malibu, dovrà ritornare in Italia. Lo ha deciso la Corte europea di Strasburgo.

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha respinto il ricorso della fondazione Paul Getty sancendo il diritto dell’Italia di confiscare e chiedere la restituzione dell’Atleta di Lisippo, la statua greca in bronzo attribuita allo scultore e bronzista greco vissuto nel IV secolo a.C., e conservata, al momento, alla Villa Getty, sezione che ospita le antichità del Getty Museum di Malibu.

Già nel 2018 il Tribunale di Pesaro e la Corte di Cassazione avevano stabilito la appartenenza della scultura al nostro Paese, principiando una diatriba con il Museo americano – già al centro di numerose vicende giudiziarie per via dell’iter col quale sono stati acquisiti altri reperti antichi ivi conservati – che oggi pare essere giunta alla parola fine.

L’Atleta di Lisippo, il ritrovamento in Italia e l’esportazione clandestina

Ripescata dopo un lunghissimo sonno il 14 agosto 1964 da un peschereccio che transitava nelle acque dell’Adriatico, al largo di Fano (provincia di Pesaro e Urbino), in un punto di mare denominato Scogli di Pedaso, l’opera d’arte, conosciuta pure come Atleta di Fano, risale a un periodo fra il IV e il II secolo a.C. ed è stata attribuita allo scultore greco Lisippo o a un allievo della sua bottega.

L’Atleta di Fano è rappresentato in nudità eroica, seppur mancante della base e dei piedi, staccatisi durante il ritorno a galla o, in età antica, nel giorno del possibile naufragio della imbarcazione che trasportava la scultura.

Nel 1964, il ritrovamento dell’Atleta di Lisippo non fu denunciato secondo le disposizioni di legge e perciò, dopo qualche anno e a seguito di alcuni passaggi di proprietà, fu venduto illegalmente approdando negli Stati Uniti d’America nell’estate del ’77. Nel medesimo anno l’opera d’arte greca fu acquisita per circa quattro milioni di dollari dal Getty Museum.

Leggi anche Un gioiello riemerso dal mare al Museo dell’Apoxyómenos di Lussino

La battaglia legale, partita dal 2007 grazie all’interessamento dell’associazione Le Cento Città, dovrebbe essersi chiusa adesso con il pronunciamento della Corte europea.

Foto di Getty Museum e un altro autore – The Getty Center, Object 103QSX This image was taken from the Getty Research Institute’s Open Content Program condivisa via Wikipedia con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal