Sabato 8 e domenica 9 ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione finale dell’edizione 2022 del Festival Giallo Garda. Il Premio Letterario Internazionale è pronto a celebrare la sua ottava edizione con due giornate di festa dedicate alla cultura e ai libri.
Sabato 8 ottobre ci sarà la presentazione delle opere e degli autori mentre domenica 9 la cerimonia di premiazione. Le due giornate si terranno al West Garda Hotel di Padenghe sul Garda (Brescia).
I finalisti del Premio Giallo Garda
Per la sezione romanzi italiani editi i finalisti sono:
Acrilico (Nero Press) di Manuela Malchiodi;
Il liceo (Elliot) di Alessandro Berselli;
Viaggiando incontro alla notte (Incipit23) di Roberto Cattaneo.
Il vincitore succederà a Letizia Vicidomini, vincitrice nel 2021 con Il segreto di Lazzaro (Homo Scrivens).
Le menzioni della categoria comprendono: Il lupo e la preda di Franco Mieli, Il mistero della pittrice ribelle di Chiara Montani, In morte di Anita Garibaldi di Andrea Santucci, In trappola di Erica Gibogini, La calda estate del commissario Casablanca di Paolo Maggioni, La morte e il mago di Marco Castagna, Lo spirito dell’Excelsior. Delitto al Grand Hotel di Varese di Roberta Lucato, Lo strano delitto delle sorelle Bedin di Chicca Maralfa, Primo piano interno tre di Valentina Evangelista e Testimoni sepolti di Michele Rondelli.
Gli altri premi
Il premio speciale editi per ragazzi andrà a Dieci piccoli gialli 3 di Carlo Barbieri e a Febe e i gatti ruba storie di Elisa Campaci. Il premio per i romanzi tradotti editi al romanzo Un colpevole in giuria di Ruth Burr Sanborn (traduttore dall’inglese Paola De Camillis Thomas), mentre tra i romanzi inediti il premiato sarà Ferdinando Salamino con Gancio largo.
Non soltanto il Premio Letterario, consegnato dalla giuria presieduta dal magistrato Carlo Zaza; a Padenghe sul Garda ci saranno una serie di incontri con gli scrittori e vari eventi che coinvolgeranno il pubblico per accendere sul Garda la “passione gialla”.
Gli eventi di Festival Giallo Garda sono organizzati in collaborazione con Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago (BS), Rete Pym, Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, Urbinoir, con il patrocinio di La Cassa Rurale, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia Autonoma di Trento, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Brescia.