Nel corso della settima edizione della Fiera del Libro di Argonautilus, dal 29 settembre al 4 ottobre a Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Villamassargia, Domusnovas e Musei, è stato presentato in anteprima nazionale Ufo 78, il nuovo libro del collettivo di scrittori Wu Ming da oggi in libreria.
A S’Olivariu di Gonnesa (Sud Sardegna) a dialogare con Wu Ming 1 – in rappresentanza dell’intero gruppo – è stato Marco Belli, direttore artistico di Elba Book Festival.
Wu Ming 1 – al secolo Roberto Bui – ha raccontato la genesi, lunga e articolata, del nuovo romanzo: “La stesura è cominciata sedici anni fa ed è costruita come una inchiesta”. Una storia che si svolge su vari piani temporali – dal 1976 al 2022 – ma concentrata principalmente all’anno 1978, tramonto degli intricati ed enigmatici anni settanta.
1978, l’anno del paranormale
Un decennio essenziale per la storia d’Italia che in Ufo 78 (Einaudi Stile Libero, 520 pp.) viene raccontato fuori dai cliché, anche letterari, degli anni di piombo ma focalizzato su un altro fenomeno che, in parte, lo caratterizzò: l’occulto. Quello dei settanta è stato “un decennio ossessionato dal visionario, dal paranormale”. In particolare dagli ufo, gli oggetti volanti non identificati che, secondo le tantissime segnalazioni (circa duemila soltanto nel ’78), punteggiarono i cieli d’Italia nell’ultimo segmento degli anni settanta.
Quello di Wu Ming, come specificato dall’autore, è un romanzo sul rapporto tra questi avvistamenti di natura non accertabile e il contesto socioculturale di quegli anni segnato dall’esplosione del traffico di eroina nel Paese, dal terrorismo nero e rosso e dalle leggi sul divorzio, sull’aborto, sul servizio sanitario nazionale e sulla chiusura dei manicomi (legge Basaglia 180/78).
Il ritorno degli ufo
Un fenomeno che potrebbe sembrare distante, ma che, sostiene Wu Ming 1, sta ritornando. Un po’ qua un po’ là, di fatti, nel 2020, l’anno dei grandi confinamenti in casa, si sono moltiplicate le segnalazioni di ufo con una singolare concentrazione, come riferiscono i dati dei centri ufologici, nel Sud della Sardegna.
Un ritorno di fiamma, tra ufologia e ufofilia, che Ufo 78 – in libreria dall’11 ottobre – prova a interpretare nel suo ruolo di collante tra passato e presente, tra quello che si crede di conoscere, il presente, e quello che di irrisolto abbiamo lasciato alle spalle.
Antonio Pagliuso
Foto di Valentino FilmTheLife