Festival Internazionale del Giornalismo: a Perugia dal 6 aprile con oltre 600 speaker da tutto il mondo

Dopo due anni di stop causa pandemia, torna a Perugia, dal 6 al 10 aprile, il Festival Internazionale del Giornalismo. 240 incontri a ingresso libero.

Torna il Festival Internazionale del Giornalismo con una XVI edizione che non è soltanto un ritorno, dopo due anni di doverosa pausa per l’emergenza pandemica. Questa edizione sarà prima di tutto l’occasione per una comunità internazionale di esperti, attivisti, accademici e giornalisti di abbracciare il pubblico che ci ha sostenuto per tutti questi anni.

Il centro storico di Perugia è di nuovo il palcoscenico internazionale del giornalismo, con oltre 600 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti a discutere e a confrontarsi. Da mercoledì 6 aprile a domenica 10 ci ritroveremo per 5 giorni e 240 incontri, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali. Un’occasione per conoscere nuove tendenze e nuove sfide emerse. Per discutere insieme dei temi cruciali del nostro presente, in questi tempi difficili che richiedono coraggio, umanità e visione. Un’immersione completa in un mondo di inclusività, competenze di primo piano e testimonianze, con una vasta gamma di tematiche.

Più di 80 volontari da dieci paesi del mondo

Anche quest’anno accoglieremo giovani volontari uniti dalla passione per la professione giornalistica e dal desiderio di capire le nuove sfide e le innovazioni. Sono oltre 80, provenienti da 10 paesi: Austria, Germania, Grecia, Italia, Kenya, Romania, Spagna, UK, Venezuela e Stati Uniti.

I giornali, fondazioni e associazioni presenti al Festival

Tra le testate giornalistiche, le numerose fondazioni, le associazioni non-profit, gli istituti di ricerca, i dipartimenti accademici, i think thank, gli osservatori e i consorzi che, come ogni anno, partecipano attivamente al programma con le loro proposte e la loro offerta: ACOS Alliance, Al Jazeera Investigative Unit, Amnesty International Italia, Centre for Investigative Journalism, Coda Story, Committee to Protect Journalists, Constructive Institute, Correctiv, Dart Centre Europe, Euro-Mediterranean Center on Climate Change, European Journalism Centre, European Press Prize, Forbidden Stories, Global Forum for Media Development, Guardian News and Media, Headlines Network Index on Censorship, International Center for Journalists, International Consortium of Investigative Journalists, International Press Institute, International Women’s Media Foundation, Kinsen, Lighthouse Reports, Live Magazine, Media Defence, Media Diversity Institute, Online News Association, openDemocracy, Organized Crime and Corruption Reporting Project, Outriders, Polis, Project Syndicate, Public Interest News Foundation, Pulitzer Center, Reporters Without Borders, Reuters, Reuters Institute for the Study of Journalism, Rory Peck Trust, Solutions Journalism Network, Splice Media, Thomson Foundation, Thomson Reuters Foundation, The Intercept, The International Fund for Public Interest Media, The Markup, The New Humanitarian e Unbias the News.

Il Festival del giornalismo in streaming e on demand

Come ogni anno gli eventi del Festival del giornalismo (qua il programma completo) saranno a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno in diretta streaming e on demand sulle piattaforme media.journalismfestival.com e sul canale YouTube del Festival. Sarà possibile seguire le dirette anche dalle pagine dei singoli speaker che partecipano all’evento, o alla pagina del programma dedicata a quest’ultimo.

Foto di Diego Figone