Al via da domani 29 settembre la VII edizione della Fiera del Libro di Argonautilus

Parte la VII edizione della Fiera del Libro di Argonautilus. Sei giorni di incontri con gli autori, presentazioni di libri, dibattiti, tavoli tematici, percorsi di formazione professionale e laboratori per bambini. La rassegna sarà ospitata nelle città del Sud Sardegna di Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Villamassargia, Domusnovas e Musei.

Il tema della VII edizione della Fiera del Libro di Argonautilus è “La Meraviglia”. Meraviglia intesa nel senso più ampio: di sentimento improvviso di sorpresa, “che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata”. Meraviglia anche nel senso dello stupore davanti a ciò che non si conosce, o che non si comprende. Non necessariamente piacevole, ma in ogni caso foriero di coinvolgimento ed emozione.

Come il sublime nell’arte: che scuote l’anima di chi osserva, può arrivare a suscitare paura o senso di pericolo, generare un conflitto tra sensibilità e ragione, e suggerire l’esistenza di idee a differenti livelli di percezione.

Inaugurazione con Piergiorgio Pulixi e Dario Fabbri

Questa edizione sarà inaugurata giovedì 29 settembre (ore 9) in piazza Pichi, Iglesias, con Antonella Grandicelli e il suo Sylvia Plath. Le Api sono tutte donne (Morellini). Iglesias sarà teatro di tutti gli incontri della giornata d’apertura della Fiera con ospiti quali Piergiorgio Pulixi, scrittore, e Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista Domino.

Venerdì 30 gli incontri saranno concentrati a Iglesias e Domusnovas. Tra gli ospiti della giornata lo scrittore Francesco Abate e Stefania Manca Magrini e Stefania Congiu che, alle 21, cureranno un incontro segreto nella Cantina degli Spiriti di Iglesias.

Sabato 1° ottobre sarà presentata la Rete PYM, l’unica rete di festival del Paese che unisce, oltre alla Fiera del Libro di Iglesias che ne fa parte dalla sua costituzione, l’Elba Book Festival, il Festival Giallo Garda, il Microfestival delle Storie e Officine Wort. Prenderanno parte alla tavola rotonda Marco Belli, Eleonora Carta, Aldo Dalla Vecchia e Letizia Vicidomini.

Alle 19, a Villamassargia, ci sarà invece la lectio magistralis dal titolo “La pianta del mondo” tenuta dallo scienziato e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili Stefano Mancuso.

Wu Ming e Antonio Manzini presentano i rispettivi nuovi romanzi

Domenica 2 ottobre protagonista centrale Wu Ming 1, che alle 19 a S’Olivariu di Gonnesa presenterà in anteprima l’ultimo lavoro del collettivo di scrittura Wu Ming Ufo 78 (Einaudi).

Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura, sarà all’Antica tonnara Su Pranu di Portoscuso lunedì 3 ottobre (ore 18) per un dibattito – moderato da Eleonora Carta e con Riccardo Cavallero e Stefano Lamorgese – incentrato sulla lettura di oggi in Italia.

Successivamente (dalle 19 e sempre all’Antica tonnara) lo scrittore Antonio Manzini presenterà il suo ultimo romanzo edito da Sellerio La mala erba.

Chiusura martedì 4 a Iglesias

Martedì 4 ottobre il festival si chiuderà a piazza Municipio di Iglesias con il regista Anthony LaMolinara, Premio Oscar 2005 per i migliori effetti speciali per il film Spider-Man 2, la saggista e autrice Andrea Marcolongo e la sua lectio magistralis dal titolo “De arte gymnastica” e la favola sinfonica Il musicante di Brema del Circolo musicale Verdi.

Gli altri ospiti della Fiera del Libro di Argonautilus

Gli altri ospiti ed enti della Fiera del Libro: Matteo Giusti, Natale Fioretto, Annarita Briganti, Daniele Serra, Circolo Sardo Gramsci, Cristina Caboni, Maria Tiziana Putzolu, Federica Musu, Giovanni Friargiu, Roberta Granella, Coro Concordia Villa Ecclesiae, Voci Narranti, Fiorella Carta, Sicilia Niura, Sebastiano Ambra, Alberto Minnella, Gaudenzio Schillaci, Alfio Grasso, Matteo Porru, Andrea Maggi, Nadia Paddeu, Teresa Martini, Fidapa Iglesias, WOM Edizioni, Antonio Pagliuso, Rosario Russo, Riccardo Trentin, Alosha, Federica Musu, Claudia Aloisi, Anna Berti Suman, Daniela Aretino, Francesco Cheratzu, Associazione Elda Mazzocchi Scarzella, Argo circolo letterario, Associazione Chine Vaganti, Associazione Hoppipolla, Raffaella Fenoglio, Nicola Dessì, Daniele Mocci, Angela Ragusa, Luigi Sanciu, Matteo Serra, Luca Usai, Scuola Baskerville, Livio Milanesio, Ciro Auriemma, Nadia Paddeu e Susanna Trossero.