Prossima alla pubblicazione Fisiologia delle comete, un’ampia raccolta poetica che racchiude quarantacinque anni, dal 1972 al 2017, di produzione poetica di Francesca Diano, scrittrice, traduttrice, storica dell’arte, esperta di folklore irlandese, collaboratrice da decenni di grandi case editrici. Per Bompiani ha pubblicato la raccolta Opere del padre, l’illustre filosofo e grecista calabrese Carlo Diano.
Fisiologia delle comete è un suggestivo viaggio attraverso il percorso letterario e umano dell’autrice che donerà prestigio al catalogo di Edizioni Beroe.
Come dice la sinossi del volume: “Fisiologia delle comete raccoglie il meglio dell’intera produzione poetica di Francesca Diano a partire dagli anni ’70, tralasciando i testi degli anni precedenti. Di quelli qui presenti, solo Bestiario, alcuni testi tratti da Congedi e il Minotauro sono stati pubblicati in plaquette o antologie di poeti contemporanei […]. Da sempre convinta che non vi sia alcuna diversità fra le leggi della natura e i comportamenti umani, (‘ciò che è in basso è come ciò che è in alto e così nel piccolo come nel grande’, secondo la legge ermetica di corrispondenza) molta della sua poesia è un’esplorazione e un’analisi della realtà come appare e dell’animo umano, con una voce distintamente spirituale. Per lei la poesia è uno strumento privilegiato per accedere a una visione trascendente ed entrare in contatto con gli universali”.