Giornate FAI d’Autunno, i luoghi visitabili in Calabria sabato 14 e domenica 15 ottobreGirifalco Fontana Pacino Giornate FAI d’Autunno, i luoghi visitabili in Calabria sabato 14 e domenica 15 ottobre
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno. L’atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS da dodici anni dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese vedrà protagonisti numerosi siti della Calabria.

Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, di solito non accessibili al pubblico o poco valorizzati e conosciuti.

I luoghi in Calabria delle Giornate FAI d’Autunno

In Calabria si svolgeranno eventi in ognuna delle cinque province. Sarà possibile scoprire luoghi generalmente chiusi al pubblico come l’ex Ospedale psichiatrico di Girifalco, Palazzo Cybo-Malaspina di Aiello Calabro e Casa Berto a Ricadi.

Ma scopriamo tutti i luoghi aperti sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 per le Giornate FAI d’Autunno.

A Girifalco, città situata ai piedi del Monte Covello, al centro dell’Istmo di Marcellinara, il punto più stretto di tutta la Penisola italiana, saranno previste visite all’interno dei siti più importanti del centro: la Chiesa barocca di S. Rocco, il Palazzo Ducale, il settecentesco Palazzo De Stefani-Ciriaco, il quartiere di Pioppi Vecchi, riqualificato nell’ambito del progetto Borg@arte, e la iconica Fontana “Carlo Pacino”, monumento barocco eretto nel 1663 in onore del primo sindaco del comune calabrese.

Imperdibile a Girifalco la visita all’ex ospedale psichiatrico, già convento dei frati minori riformati e divenuto in tempi recenti complesso monumentale. L’edificio storico è oggi tutelato dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Uno degli altri appuntamenti previsti in Calabria per le Giornate FAI d’Autunno è quello che si terrà ad Aiello Calabro. Nel centro della provincia di Cosenza si potrà entrare nel Palazzo Cybo-Malaspina, di prima edificazione cinquecentesca, poi ricostruito dopo il devastante terremoto del 1638.

I visitatori potranno accedere all’interno del Palazzo, visitando i locali del pianterreno caratterizzati da un elegante gioco di volte nei soffitti e nell’ingresso ai vari vani, da nicchie finemente scolpite. Sarà accessibile anche il giardino, dal quale si gode un panorama unico.

Palazzo Cybo-Malaspina, Aiello Calabro (foto Antonio Pagliuso)

A Crotone la Delegazione FAI di Santa Severina e del Marchesato organizza la visita a Palazzo Berlingieri, stabile edificato alla fine del Seicento da Annibale Berlingieri accanto alla parrocchia di Santa Veneranda, una delle più antiche della città. Sempre a Crotone prevista anche una visita a Villa Berlingieri, nata a fine Ottocento sulle antiche mura cittadine. Particolari da non perdere della Villa il villino e il gazebo liberty.

Segnaliamo anche l’appuntamento di Ricadi, provincia di Vibo Valentia, in cui ci sarà l’opportunità di visitare Casa Berto, residenza privata che sorge a picco sul mare della Costa degli Dei. La villa è stata costruita negli anni cinquanta per lo scrittore Giuseppe Berto (1914-1978), autore de La Gloria e Il male oscuro, romanzo che nel 1964 si aggiudicò, nell’arco di una sola settimana, il Premio Viareggio e il Premio Campiello.

Da anni Antonia Berto porta avanti il tradizionale appuntamento estivo di “Estate a Casa Berto”, pensato per tenere vivi i luoghi del padre. Qui, gli intellettuali e gli artisti invitati vi soggiornano, e la sera si aprono le porte al pubblico per ospitare convegni e presentazioni di libri.

Ricadi, come tutto il territorio di Capo Vaticano, è oggi rinomata per la bellezza dei suoi scorci panoramici a picco sul mare. Per secoli, però, questa area è stata testimone della realizzazione di uno dei più importanti baluardi di difesa del Sud. Nel corso delle Giornate FAI sarà possibile visitare i resti delle Torri di avvistamento sorte durante il Regno di Napoli nella zona.

Gli altri appuntamenti in Calabria per le Giornate Fai del 14 e 15 ottobre

Altri eventi previsti per le Giornate FAI d’Autunno in Calabria sono:

una visita al laboratorio artigianale Aloisio ad Aiello Calabro (CS);

un percorso alla scoperta dei Giganti della Sila a Spezzano Albanese (CS);

un itinerario fra i protagonisti e i luoghi della storia di Castelvetere a Caulonia (RC);

una visita alla scoperta dei depositi ipogei dell’olio a Gioia Tauro (RC).

Tutti gli orari di apertura e maggiori dettagli per programmare al meglio la visita sul sito del FAI.

Fontana “Carlo Pacino” di Girifalco (Foto Antonio Pagliuso)