Giornate FAI di Primavera: i luoghi e le esperienze in Calabria nelle giornate del 23 e 24 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra Italia. Per le Giornate FAI, come di consueto, in tutto il territorio nazionale saranno accessibili in maniera eccezionale luoghi generalmente non aperti al pubblico.

Nella XXXII edizione delle Giornate FAI di Primavera sarà possibile conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia meno nota. Saranno circa 750 i luoghi aperti e le esperienze disponibili in 400 città e paesi della Penisola, da Nord a Sud.

Le Giornate FAI di Primavera in Calabria, tutti gli appuntamenti

In Calabria gli eventi organizzati dalle delegazioni FAI regionali saranno 10, taluni accostabili e realizzabili in un unico momento. Scopriamoli tutti.

La provincia di Catanzaro, capoluogo di regione, sarà protagonista delle Giornate FAI di Primavera in Calabria del 23 e 24 marzo con uno dei suoi comuni di confine: la cittadina di Santa Caterina dello Ionio, sul litorale jonico della provincia.

I tesserati al FAI potranno fruire di due esperienze a Santa Caterina dello Ionio. La prima prevede una passeggiata nel centro storico del paese alla scoperta dei palmenti rupestri; i visitatori potranno, inoltre, entrare in contatto con gli asinelli e ammirare il paesaggio punteggiato da uliveti e calanchi. Il secondo appuntamento a Santa Caterina è incentrato sulla visita alla Torre Sant’Antonio, edificata a partire dal Duecento per presidiare le coste infestate dai navigli dei pirati barbareschi. La torre, inserita nel celebre Codice Romano-Carratelli, è una delle poche a essersi ben mantenuta in tutta la articolata mappa di torri di avvistamento della costa calabrese.

Gli eventi nella provincia di Cosenza

Habitué delle Giornate FAI, a Spezzano della Sila (CS) sarà organizzata una visita alla Riserva dei Giganti della Sila. Una importante occasione per rivivere il bosco, scoprirne flora e fauna attraverso visite guidate specifiche e altre moltissime attività.

Nella provincia di Cosenza, anche l’Università della Calabria sarà protagonista delle Giornate di Primavera. Il più grande ateneo della regione, con annesso il primo e più esteso Campus in Italia, organizza un itinerario nella scienza realizzato appositamente per l’evento nello scenario delle bellezze naturali dell’Orto Botanico. In programma anche un incontro per ripercorrere la storia dell’Unical, a partire dalla legge istitutiva del 1968 e dall’illustrazione del progetto architettonico.

A Cutro, in provincia di Crotone, si svolgerà una visita guidata negli spazi di Villa Margherita, una dimora storica circondata da un parco di 20 ettari dal valore naturalistico e paesaggistico di rilievo.

Arti e tradizioni calabresi per le Giornate del Fai 2024

Le Giornate FAI di Primavera in Calabria permetteranno di immergersi nelle bellezze di Nicotera. Nella cittadina della Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, sarà possibile passeggiare nei caratteristici vicoletti del centro storico, affacciarsi dai tanti belvedere del paese e scoprire la storia di tre quartieri nicoteresi: il Baglio, la Giudecca e Palmentieri.

Completerà l’esperienza, una visita al Museo della Civiltà contadina e del folklore di Monte Poro, ospitato all’interno di un convento domenicano risalente alla fine del Cinquecento, sede anche del Municipio di Nicotera. Il Museo della Civiltà contadina di Nicotera conserva una collezione di oggetti relativi alla civiltà campestre del posto e costumi tipici di grande interesse etnografico.

Mammola e Villa San Giovanni saranno le due cittadine protagoniste delle Giornate FAI per la provincia di Reggio Calabria.

Nel paese attraversato dal fiume Torbido, dal Chiaro e dalle fiumare Neblà e Zarapotamo, si svolgerà un tour fra santità, arte, architettura e gastronomia locali: dalla Abbazia di S. Nicodemo ai palazzi nobiliari, passando per un laboratorio dello stoccafisso.

A Villa San Giovanni, invece, si farà un salto indietro nel tempo visitando gli edifici in passato adibiti alla lavorazione della seta, antico fiore all’occhiello dell’economia di questo tratto di Calabria affacciato sulla Sicilia.

Tutti gli orari delle visite – svolte come da tradizione dagli apprendisti ciceroni di numerosi istituti scolastici della regione – e le informazioni per raggiungere i luoghi e prendere parte alle iniziative organizzate per le Giornate FAI del 23 e 24 marzo 2024 sono disponibili sul sito del Fondo Ambiente Italiano.

Panorama da Nicotera

Foto Antonio Pagliuso

Antonio Pagliuso