In uscita il 9 febbraio, La città di vapore è l’opera postuma di Zafón

A quasi un anno dalla scomparsa, lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón riesce ancora a sorprenderci. La città di vapore, edito da Mondadori, è una raccolta di racconti pubblicati postumi in Spagna e fino a ora inediti in Italia. È un dono ai lettori.

L’autore della saga, e fenomeno editoriale, del Cimitero dei Libri Dimenticati è riuscito, come pochi, a creare una nuova realtà letteraria apprezzata in tutto il globo. La stessa che il pubblico, affezionato o neofita, ritroverà tra le pagine dei racconti.

L’opera è da considerarsi come una estensione del mondo narrativo della saga di Zafón: racconta, infatti, la costruzione della mitica biblioteca e svela aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi. Non mancano certo motivi, paesaggi e atmosfere di una Barcellona misteriosa tra i cui sfavillanti edifici si muovono i protagonisti più eclettici.  

La città di vapore è un ultimo viaggio nell’universo creato da Zafón, un ultimo omaggio per sentire ancora la sua voce e leggere pagine vergate dalla sua più vivida fantasia. 

La trama

Un ragazzino decide di diventare scrittore quando scopre che i suoi racconti richiamano l’attenzione della ricca bambina che gli ha rubato il cuore. Un architetto fugge da Costantinopoli con gli schizzi di un progetto per una biblioteca inespugnabile. Un uomo misterioso vuole convincere Cervantes a scrivere il libro che non è mai esistito. E Gaudí, navigando verso un misterioso appuntamento a New York, si diletta con luce e vapore, la materia di cui dovrebbero essere fatte le città.

L’autore

Carlos Ruiz Zafón è l’autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes e uno degli scrittori più conosciuti della letteratura internazionale dei nostri giorni. Nel 1993 esordisce con Il Principe della Nebbia, un libro per ragazzi che, insieme a Il Palazzo della Mezzanotte e Le luci di settembre, forma la Trilogia della Nebbia.

A questa serie è seguito poi Marina. Nel 2001 arriva l’enorme successo con la pubblicazione de L’ombra del vento, il primo romanzo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, che comprende Il gioco dell’angeloIl Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti. Le sue opere sono state tradotte in più di cinquanta lingue.